Mercoledì, 4 Agosto 2021
Alimentazione

Diete vegane e vegetariane dannose per i bambini: l’allarme dei pediatri

Seguire una dieta vegetariana o vegana è altamente sconsigliabile per le donne in gravidanza e per i bambini fino a due anni di età. La replica della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana

La dieta vegana e vegetariana fanno male alla salute dei più piccoli, anche in gravidanza. A rivelarlo è una ricerca di un team di pediatri riportata in un documento scientifico ufficiale presentato al XXIX Congresso Nazionale SIPPS di Venezia in questi giorni.

Ma quali sono le motivazioni a spingere i pediatri a prendere una posizione così forte? Come spiega Scienze Notizie, l’assenza di sostanze essenziali per la crescita dei bambini come la vitamina B12, il calcio, lo zinco, lo iodio, la vitamina D, l’omega 3 ed il ferro a rappresentare un pericolo per la salute dei più piccoli per l’alterazione dello sviluppo del cervello.

La vitamina B12, in particolare, è contenuta in prodotti di origine animale come la carne, il pesce, le uova ed il latte; alimenti che non rientrano nella dieta vegana e la cui mancanza va sopperita da integratori.

In caso contrario si va incontro a significative carenze, debolezza, viso pallido, problemi al sistema nervoso, mal di testa, problemi del sonno ed addirittura depressione.

Nel documento i pediatri non oppongono un ”no” assoluto alla dieta vegana e vegetariana, ma sottolineano come questo tipo di alimentazione possa comportare danni alla salute del bambino, in caso di allattamento e fino a due anni di età.

Tutte le News dal Mondo Scientifico su Scienze Notizie 

“Diete vegetariane dannose per i bimbi”, la replica della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana

In merito alle suddette conclusioni, la Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV - associazione italiana attiva da 17 anni, formata da professionisti della nutrizione e specializzata in alimentazione vegetariana (con particolare riferimento a quella 100% vegetale) in tutte le fasce di età e fasi della vita, incluse gravidanza e allattamento, ha diffuso un comunicato per replicare e “denunciare difetti di fondo ed errori di valutazione alla basa delle conclusioni del Position Paper di SIPPS” (QUI IL TESTO DEL COMUNICATO).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diete vegane e vegetariane dannose per i bambini: l’allarme dei pediatri

Today è in caricamento