rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Alimentazione Parma

Diete vegetariane, latto-­ovo e vegane: convegno allo Starhotels du Park

Venerdì 5 Giugno, alle 20.30 presso la sala Verdi dello StarHotel du Parc a Parma (ingresso libero) si terrà una conferenza che affronterà il tema delle diete vegetariane, sia latto-ovo che totalmente vegetariane o vegane, e i relativi aspetti salutistici nell'adulto e nel bambino

Tra i relatori della serata esponenti di spicco della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, associazione autorevole impegnata nella ricerca e divulgazione delle più attuali conoscenze scientifiche concernenti i vantaggi per l'ambiente, la natura e la salute umana delle diete basate su cibi vegetali.

A rappresentare SSNV saranno la Presidente, dottoressa Luciana Baroni, e il pediatra Mario Berveglieri. Moderatore della serata il Prof. Maurizio Battino, docente di Biochimica e della Scuola di Specializzazione in Scienza dell'Alimentazione presso l'Università Politecnica delle Marche, ateneo tra i migliori in Italia, che ha istituito diversi Master Universitari on-line in alimentazione, tra cui un Master che si occupa proprio di Alimentazione e Dietetica Vegetariana con lo scopo di fornire conoscenze per un'adeguata comprensione dei principi teorici e pratici che stanno alla base dell'alimentazione veg in tutte le sue varianti, nonché delle sue implicazioni cliniche nella prevenzione e nel trattamento delle principali patologie cronico-degenerative. 

La serata di approfondimento, organizzata dalla Farmacia SS. Annunziata con il patrocinio della Giostra dei Diritti, scaturisce anche da un incontro analogo tenutosi il 3 Ottobre scorso al Teatro al Parco con il Dottore Luciano Proietti durante il quale è emersa la difficoltà per alcuni genitori nell'ottenere pasti veg nelle mense scolastiche per i propri figli. Il Comune di Parma ha recepito le linee strategiche per la ristorazione scolastica dell'Emilia Romagna, le quali risultano pregiudizievoli nei confronti dei bimbi e ragazzi vegani e in contrasto con quanto previsto dalle Linee di indirizzo nazionale, emanate un anno dopo rispetto a quelle della Regione Emilia Romagna. Per tale motivo la Giostra dei Diritti, a seguito di diverse segnalazioni, intende inviare una diffida alla Regione Emilia Romagna affinchè provveda ad aggiornare le proprie linee strategiche per la ristorazione scolastica, e per dare forza alla richiesta verranno allegate le firme dei cittadini che intendono sostenere la summenzionata diffida.

Durante la conferenza del 5 giugno la Giostra dei Diritti presenterà alla cittadinanza la Campagna per la difesa dei diritti a menù speciali. Una lettera di invito verrà consegnata a tutti i pediatri e medici di famiglia e agli Amministratori e Dirigenti del Comune di Parma.

L'incontro è gratuito e aperto al pubblico. Sarà possibile anche degustare prelibatezze ottenute senza derivati animali, realizzate da alcune aziende del territorio. I genitori che vorranno, potranno fruire del servizio di baby-parking offerto dalle tate della scuola Helen Doron English e dell'Albero all'inGiù.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diete vegetariane, latto-­ovo e vegane: convegno allo Starhotels du Park

Today è in caricamento