Sabato, 16 Ottobre 2021
Alimentazione

Eliminare i grassi dall'alimentazione nuoce alla salute, lo dicono gli esperti

Una dieta di questo tipo favorirebbe un'esagerazione nell'assunzione di zuccheri, provocando obesità e diabete di tipo 2

I grassi vengono sempre demonizzati nelle diete. Ma faranno davvero così male? Secondo un recente allarme lanciato dal National Obesity Forum e dal Public Health Collaboration, il problema di molti snack a basso contenuto di grassi è che vengono riempiti di zuccheri, andando a favorire in ogni caso obesità e diabete di tipo 2.

Secondo i due importanti organismi inglesi, i grassi sono fondamentali in un’alimentazione equilibrata, ed è importante non eliminarli, quanto piuttosto controllare che provengano da alimenti sani e genuini. Affermano gli esperti: “Sarebbe meglio evitare di mangiare fuori dai pasti, perché è proprio quest’abitudine che fa ingrassare. I migliori alimenti di cui disponiamo, come carne, pesce, uova, latticini, frutta secca, semi, olive e avocado, contengono tutti grassi saturi”.

Continua Aseem Malhotra, cardiologo e fondatore di Public Health Collaboration: “Sfortunatamente questo inutile consiglio di evitare i grassi continua ad essere perpetrato, e le attuali linee guida della salute pubblica inglese sono il più grande errore del mondo medico contemporaneo. Basti guardarci intorno: l’obesità sta aumentando ovunque e in modo clamoroso e insieme a lei anche il diabete di tipo 2".

Ovviamente, è importante non esagerare nel senso opposto: una dieta ricca di grassi, di sicuro, non fa bene alla salute e può provocare un pericoloso aumento del colesterolo cattivo. Inoltre, secondo una recente ricerca, una dieta ricca di grassi aumenta il senso di fame, spingendo a mangiare di più del necessario.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eliminare i grassi dall'alimentazione nuoce alla salute, lo dicono gli esperti

Today è in caricamento