Lunedì, 12 Aprile 2021

Energy drink e alcol: i pericoli del cocktail secondo i ricercatori

Uno studio canadese ha dimostrato come il miscuglio tra energy drink, con alto contenuto di caffeina, ed alcol rappresenti un mix pericolosissimo per la salute dei giovani

Gli energy drink aumentano gli effetti negativi dell’alcol. A rivelarlo è una ricerca condotta dall’University of Victoria e pubblicata sulle pagine del Journal of Studies on Alcohol and Drugs.

Come spiega Scienze Notizie, secondo gli esperti, miscelare prodotti alcolici insieme a bevande energetiche, prodotte con la caffeina, aumenta il pericolo di incorrere in incidenti stradali, ma anche di assumere comportamenti pericolosi, spingendo i giovani alle risse. 

Ed è proprio l’alta concentrazione di caffeina, secondo i ricercatori, a stimolare i ragazzi a rimanere svegli più a lungo, spingendoli ad aumentare il consumo di alcol.

Gli effetti della caffeina, inoltre, sono in grado di nascondere quelli dell’alcol. Se il consumo elevato di prodotti alcolici porta ad una repentina sonnolenza, invogliando i consumatori a tornare a casa, la presenza delle energy drink spinge a sottovalutare lo stato di intossicazione continuando ad assumere cocktail. Insomma un circolo vizioso che aumenta a dismisura i rischi.

Tutte le News dal Mondo Scientifico su Scienze Notizie 

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energy drink e alcol: i pericoli del cocktail secondo i ricercatori

Today è in caricamento