Giovedì, 17 Giugno 2021
Alimentazione

Frutta estiva: le calorie delle delizie da mangiare a dieta

Con l'arrivo dell'estate nasce la voglia di consumare cibi freschi e leggeri e un frutto di stagione non può che essere l’ideale per smorzare la fame e restare in forma

Adesso sì che inizia a fare veramente caldo e, al di là di eventuali diete, l’idea di mettersi davanti ai fornelli per cucinare pietanze elaborate si allontana velocemente dalla mente, sostituita dal desiderio di restare leggeri e, soprattutto, di rigenerarsi con qualcosa di fresco e allo stesso tempo nutriente. 

Per questo la natura giunge in soccorso e prospetta agli indolenti fiaccati dalle alte temperature una serie di frutti gustosi che garantiscono un valido apporto di vitamine inserendosi perfettamente anche nel regime alimentare più restrittivo. 

1- Fragole. Mezza tazza apporta il 70% del fabbisogno giornaliero di vitamina C, fibre e antiossidanti e rappresentano un perfetto spuntino con le loro 30 calorie per 100 gr.
2- Ciliegie. 87 calorie per tazza contengono antociani e antiossidanti che combattono la proliferazione delle cellule tumorali e riducono il colesterolo del 10% evitando la formazione di placche nelle arterie. Aiutano a perdere peso se consumate al posto dei dessert classici.
3- Mango. Una miniera di antiossidanti, proteine e omega 3, pochissime calorie (53 per 100 grammi), è ottimo con farina d'avena, yogurt o per dare un tocco esotico alla solita insalata.

4- More. Sono in cima alla top list dei frutti più indicati per la dieta: apportano, infatti, 62 calorie per tazza, 6 gr. di fibre, pochi zuccheri e contengono circa il 220% in più di antiossidanti rispetto ai broccoli,  motivo per cui hanno un forte potere preventivo nei confronti delle patologie tumorali.
5- Pesche. Pochi grassi e calorie, sono ideali per il dessert e da grigliare in quanto gli zuccheri naturali in esse contenute caramellizzano.
6- Anguria. Ricca di acqua, aiuta a perdere peso ed a smorzare la fame. Contiene 15 calorie per 100 gr.

7- Ananas. Grazie alla bromelina, accellera la digestione aumentando il metabolismo e apporta 82 calorie a porzione.
8- Pompelmo. Metà frutto apporta 39 calorie e pare che mangiarne mezzo prima di un pasto aiuti a perdere peso e riduca il livello dei trigliceridi.
9- Papaia. 39 calorie per 100 gr. danno un forte potere rinfrescante e un grosso quantitativo di fibre. I suoi enzimi come la papaina aiutano la funzione digestiva e la perdita di peso e sono antinfiammatori. Inoltre, contiene vitamina C ed A benefiche per il sistema immunitario.

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