Lunedì, 21 Giugno 2021
Alimentazione

Gatteau di zucchine light: la ricetta gustosa con pochissime calorie

Le zucchine sono dei prodotti molto versatili in cucina: con esse è infatti possibile sbizzarrirsi nella creazione di molte ricette deliziose e golose, ideali anche per chi segue una dieta. Ecco che allora vogliamo proporvi oggi un piatto squisito ma allo stesso tempo sano: il gatteau di zucchine

L'estate si avvicina e tra gli ottimi prodotti di stagione benefici per il nostro organismo e ideali per la dieta non possiamo non annoverare le zucchine. Con poche calorie (solo 16 kcal per 100 grammi), le zucchine contengono una grande quantità di acqua, quasi il 95%. Questa caratteristica, insieme all'abbondante presenza di potassio, le rende diuretiche. Tra i nutrienti, oltre il potassio, le zucchine contengono acido folico, vitamina E e vitamina C. Molto utili per chi soffre di infiammazione intestinale, aiutano anche in caso di stitichezza.

Le zucchine in cucina

Le zucchine sono dei prodotti molto versatili in cucina: con esse è infatti possibile sbizzarrirsi nella creazione di molte ricette deliziose e golose, ideali anche per chi segue una dieta. Ecco che allora vogliamo proporvi oggi un piatto squisito ma allo stesso tempo sano: il gatteau di zucchine, molto più leggero della variante classica con le patate. Ecco la ricetta direttamente da pianetadonne.blog.

Ingredienti

  • 1 kg di zucchine;
  • 2 uova;
  • 40 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 40 grammi di pecorino grattugiato;
  • sale qb;
  • uno spicchio d'aglio;
  • qualche foglia di basilico;
  • mezzo cucchiaio di amido di mais;
  • olio d'oliva qb;
  • una manciata di pan grattato light;
  • 40 grammi di scamorza affumicata (potete optare per altri tipi di formaggi più light);
  • 100 grammi di prosciutto cotto affettato sottile;
  • qualche scaglia di parmigiano.

Procedimento

Per prima cosa iniziamo lavando e tagliando a fette le zucchine. Mettiamole in una padella con un cucchiaino d'olio, del basilico, lo spicchio di aglio e mezzo bicchiere di acqua, lasciamo andare a fuoco lento fino a che non diventano morbide. Quando saranno pronte rimuoviamo l'aglio e frulliamole, la purea deve risultare piuttosto asciutta. Attendiamo che raffreddi, mettiamola in un contenitore e inglobiamo al suo interno le uova, i due tipi di formaggio grattugiato e regoliamo di sale. Nel caso in cui l'impasto risultasse troppo morbido, possiamo addensarlo con un pochino di pan grattato light e mezzo cucchiaio di amido di mais.

Prendiamo uno stampo a cerniera, imburriamolo e cospargiamolo di pan grattato light. Poniamo alla base poco più di metà composto di zucchine, appiattiamolo e facciamolo aderire ai bordi dello stampo. Riempiamo l'interno con scamorza e prosciutto, infine copriamo il tutto con il resto del composto di zucchine. A questo punto spolveriamo con del pan grattato e del formaggio grattugiato e poche scaglie di parmigiano, per finire mettiamo un cucchiaino di olio.

Inforniamo a forno caldo, modalità ventilata, a 180° per 35 minuti circa, quando sarà cotto azioniamo la funzione grill per una decina di minuti, in modo da farlo dorare in superficie. Ogni fetta ha solo 110 kcal!

Ricetta da pianetadonne.blog

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