rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Alimentazione

Mangiare fibre mantiene giovani, uno studio spiega perché

I ricercatori del Westmead Institute for medical research di Sidney hanno scoperto che la loro assunzione riduce le probabilità di soffrire di ipertensione, diabete, demenza, depressione o disabilità funzionale

Assumere fibre vegetali fa bene alla salute. Gli esperti nutrizionisti raccomandano di mangiarle perché combattono la stipsi e controllano meglio i livelli di insulina, trigliceridi e colesterolo. Secondo un recente studio, condotto dai ricercatori del Westmead Institute for Medical Research di Sidney, e pubblicato sul Journal of Gerontology, inoltre, pare che le fibre aiutino anche a mantenersi giovani.

La ricerca è stata effettuata analizzando una corte di 1.600 persone di oltre 50 anni, che sono state monitorate per più di 10 anni per ciò che riguardava fattori di rischio e malattie sistemiche. Dai vari fattori presi in considerazione, si è notato che l’assunzione di fibre faceva la differenza per ciò che poteva essere definito un invecchiamento di successo.

Bamini Gopinath, autrice principale dello studio, ha affermato: “Tra tutte le variabili studiate, l’assunzione di fibre, cioè di carboidrati complessi che il corpo umano non può digerire, ha avuto l’influenza più forte. Abbiamo scoperto che coloro che avevano il più alto apporto di fibra totale avevano una probabilità di quasi l’80% maggiore di vivere una vita lunga e sana, in oltre 10 anni di follow-up. Cioè, avevano meno probabilità di soffrire di ipertensione, diabete, demenza, depressione o disabilità funzionale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mangiare fibre mantiene giovani, uno studio spiega perché

Today è in caricamento