Mercoledì, 16 Giugno 2021
Alimentazione Parma

MercaTiAmo nel mese di luglio a Parma

Il successo della prima edizione di MercaTiAmo (26 giugno scorso) ha spinto gli organizzatori a proporre un secondo mercato prima della pausa estiva

MercaTiAmo in luglio si svolgerà venerdì 17 luglio con un orario esteso dalle 17 alle 21. Anche questa seconda edizione rientra nel contesto di un progetto a lungo termine, che vorrebbe vedere l’ex-Manzini (Work Out Pasubio) sede dell’economia solidale di Parma, un altro passo verso un’economia diversa. Da anni ormai i gruppi di acquisto solidali si sono sviluppati in tutta Italia ed anche a Parma, dove hanno raggiunto in tutta la provincia le 30 unità, con quasi duemila famiglie coinvolte. I Gas in questi anni hanno sviluppato un'etica dell'acquisto, per legare al gesto che tutti noi quotidianamente ripetiamo, scelte ben precise. 

Le famiglie hanno approfondito la conoscenza dei prodotti e dei produttori ed hanno definito una carta di criteri per i loro acquisti. Sono i valori dell'economia solidale, pensati per dare maggiore consapevolezza al gesto dell'acquisto. Da qui è nata una rete di produttori-fornitori che rispondono a questi requisiti, con la quale i Gas hanno tessuto relazioni durature e di reciproca soddisfazione. Dal lato del produttore la certezza dell'acquisto e del prezzo concordato ed equo, dal lato del consumatore la tranquillità di conoscere a fondo i prodotti, la loro storia, il modo in cui sono stati 
realizzati. Questa è la filosofia sulla quale si basa il progetto MercaTiAmo.

MercaTiAmo si propone anche di facilitare la logistica dei gruppi di acquisto solidali, offrendo un luogo di scambio permanente e conviviale, ma soprattutto intende coinvolgere anche i cittadini che non fanno parte dei Gas. Far conoscere ad un maggior numero di consumatori le alternative di approvvigionamento di prodotti agro alimentari e non, tutti del territorio, per un’alimentazione più sana ad un prezzo corretto che nel contempo sostenga l'economia solidale.

MercaTiAmo è patrocinata dal Comune di Parma, dal Distretto di Economia Solidale, da Intergas, Mappamondo e numerose altre associazione ed enti locali. Durante il mercato saranno presenti punti informativi su Co-Energia, Eticar, Banca Etica, Caes. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MercaTiAmo nel mese di luglio a Parma

Today è in caricamento