Sabato, 8 Maggio 2021
SALUTE

"La Nutella è pericolosa per la salute": ma non è così

Numerosi gli allarmi che compaiono su internet sulla pericolosità dell'alimento italiano. Come stanno le cose?

La Nutella fa male! L'avrete sentito dire tutti. E vi sono numerosi video che danno motivazioni più o meno di effetto. Ma la scienza che dice a riguardo?

Il sito Bufale Un Tanto Al Chilo ha cercato di vederci chiaro, facendo un'analisi dettagliata a riguardo. Ovviamente la Nutella contiene grassi, questo è evidente anche leggendo semplicemente l'etichetta: circa il 31.6%.

nutell200g-2

Quindi mettendo al sole un barattolo è assolutamente normale che si formi un liquido giallastro dall'aspetto poco invitante.

In numerosi siti si sostiene poi che la Nutella abbia un contenuto addirittura fino all'80% di acidi grassi saturi, quelli meno salutari, e che contiene olio di palma. Sempre guardando l'etichetta si può notare come le percentuali siano sballate, mentre sull'olio di palma ci sono tanti pregiudizi, spesso totalmente infondati.

Alcune fonti si sbilanciano parlando di Class Action negli Stati Uniti che hanno costretto la Ferrero a risarcisce i consumatori americani. ("chiunque possa dimostrare di aver acquistato un barattolo di Nutella negli Stati uniti tra il 2008 e il 2012 è legittimato a presentare denuncia"). Si tratta però di una notizia riportata male: non c'entra nulla la presenza di olio di palma o la sua presunta "dannosità". C'entra invece la pubblicità ingannevole, in quanto il prodotto è stato presentato come chiave per una dieta equilibrata e sana. Non è la prima volta che le stesse aziende preferiscono pagare all'inizio per evitare cause costose lunghe decenni. 

In conclusione, la Nutella è un prodotto sicuro che non ha particolari controindicazioni, se non il fatto che, essendo ricco di grassi e zuccheri, va consumato con moderazione. Come tutti gli alimenti, del resto.

Continua a leggere su Today.it

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La Nutella è pericolosa per la salute": ma non è così

Today è in caricamento