Venerdì, 26 Febbraio 2021

Il successo dei Nutritional Influencer che propongono lo stile di vita healthy sui social

Negli ultimi anni è stata raggiunta una maggiore consapevolezza sull'importanza di condurre uno stile di vita healthy e oggi questo interesse si riflette anche nel mondo dei social network, sempre più utilizzati e seguiti dalla popolazione. Parte da qui il successo dei Nutritional Influencer: scopriamo chi sono

Foto d'archivio

Negli ultimi anni è stata raggiunta una maggiore consapevolezza sull'importanza di condurre una stile di vita sano e salutare. Sempre più persone in tutto il mondo riconoscono che seguire un'alimentazione corretta e svolgere regolarmente attività fisica apporta numerosi benefici sia a livello psichico che mentale, migliorando così la qualità della propria vita.

Le motivazioni che spingono i consumatori ad avere un atteggiamento responsabile sono davvero molteplici: l’impatto ambientale dei prodotti alimentari; la richiesta di genuinità dei prodotti che è sempre più ampia, con il passare del tempo, infatti, si riscontra una tendenza sempre più persistente a riscoprire la natura e i prodotti naturali. Ma il trend delle diete e più in genere dell'alimentazione sostenibile riguarda anche la preoccupazione per la salute in campo alimentare. Essendo ormai ampiamente riconosciuto come sia possibile ridurre il rischio di malattie e preservare la salute adottando una dieta e uno stile di vita corretti, il concetto di alimentazione oggi non appare legato esclusivamente a quello di nutrimento, ma in modo più ampio al miglioramento del complessivo benessere delle persone.

L’interesse per uno stile di vita healthy oggi si riflette anche nel mondo dei social network, sempre più utilizzati e seguiti dalla popolazione. Secondo un’indagine dell’European Food Safety Autority, quasi 1 italiano su 4 utilizzerebbe i social come principale fonte di informazione sulla sicurezza alimentare. Gli influencer oggi svolgono un ruolo sociale molto importante in diversi campi perché "condizionano" i follower attraverso consigli e suggerimenti su come migliorare la propria vita con semplici azioni quotidiane. E come per i Fitness Influencer, negli ultimi anni sono nati anche moltissimi Nutritional Influencer, ovvero professionisti della nutrizione che utilizzano i social per trasmettere messaggi sull’alimentazione.

Cosa fa il Nutritional Influencer?

Da confondere con il Food Influencer che condivide solitamente ricette e con un profilo ricco di immagini che ritraggono piatti particolari e particolarmente ricchi, il Nutritional Influencer, al contrario, posta piatti appetitosi ma healthy e dispensa consigli con lo scopo di trasmettere i principi di un’alimentazione sana ed equilibrata.

Le modalità di comunicazione dei Nutritional Influencer possono essere molteplici: c’è chi racconta la nutrizione nelle storie, chi si esprime attraverso infografiche, chi dedica rubriche sui falsi miti alimentari, chi si focalizza su tematiche specifiche (cucina veg, alimentazione pediatrica, svezzamento), chi lancia sondaggi, chi intrattiene collaborazioni con i brand dell’industria alimentare e chi rinuncia totalmente alle sponsorizzazioni e basa la sua presenza social sulla pura divulgazione scientifica.

I Nutritional Influencer più seguiti

Insomma, queste figure hanno a tutti gli effetti il forte potenziale di veicolare messaggi scientifici al grande pubblico e rendersi portavoce per la promozione di stili di vita salutari. Spesso poi, tranne per rari casi, si tratta sempre di esperti del settore. Ecco alcune delle Nutritional Influencer più seguite in Italia:

  • Silvia Goggi (@silviagoggi), medico e mamma di due bambini, con 86,3 mila follower, su Instagram mostra la sua deliziosa cucina veg declinata e adatta a tutta la famiglia.
  • Verdiana Ramina (@verdy75), una mamma dietista. Racconta la nutrizione rivolgendosi principalmente alle mamme, parlando di svezzamento e nutrizione infantile. Conta 93,1 mila follower.
  • Sofia Bronzato (@sofiabronzato), medico chirurgo esperto in nutrizione. Il suo profilo Instagram conta 137 mila follower. Pubblica tante ricette e piatti salutari e non fa mai mancare ai propri follower spiegazioni interessanti sul mondo nutrizionale.
  • Fernanda Scala (@non_chiamatela_dieta), Biologa nutrizionista. Su Instagram ha raggiunto 102 mila follower, il suo motto? “dieta non significa privazione, ma un corretto stile di vita”.
  • Martina Donegani (@martinalasaluteincucina), Biologa nutrizionista con oltre 76,4 mila follower. Pubblica periodicamente su Instagram la rubrica “Lo sapevi?”, in cui racconta curiosità su alimenti o loro proprietà.
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il successo dei Nutritional Influencer che propongono lo stile di vita healthy sui social

Today è in caricamento