Martedì, 22 Giugno 2021
Alimentazione

Senza uova o senza farina? Le ricette light dei buonissimi pancake proteici

Cosa mangiare a colazione durante una dieta? Perfetti e golosi sono i pancake proteici. Su Instagram spopolano i post di questo buonissimo dolce, un piatto ricco che può essere preparato in più versioni light, basta avere gli ingredienti giusti. Ecco due ricette, una senza uova e una senza farina

Foto d'archivio

La colazione è un pasto irrinunciabile, per non dire il più importante, per riuscire a mantenere uno stile di vita sano. Importante durante una dieta e non, ci da lo sprint per iniziare al meglio la giornta. Dopo il digiuno notturno, poi, se si fa attività fisica, è ancora più importante fare un pasto che ci metta in forze.

Colazione a dieta: i vantaggi e gli alimenti consigliati

Ma cosa mangiare a colazione quando si sta seguendo una dieta? Che sia dolce o salata, gli alimenti perfetti per una colazione equilibrata sono molteplici, basta fare attenzione alle porzioni. Perfetti e altrettanto golosi sono i pancake proteici con cioccolato fondente e frutta secca. Su Instagram spopolano i post di questo buonissimo dolce, un piatto ricco che può essere preparato in diverse varianti: infatti, oltre ad esistere una versione più calorica, è possibile preparare in casa anche più versioni light, basta avere gli ingredienti giusti in dispensa. Sono facilissimi da preparare. Ecco la ricetta.

Ingredienti per 2 pancake

  • 20 gr farina 00;
  • 15 gr latte di mandorla non zuccherato;
  • 15 gr quark magro;
  • 1 quadratino di cioccolato fondente;
  • 10 gr frutta secca a piacere;
  • 1 cucchiaino di miele;
  • 1 pizzico di sale.

Procedimento

Iniziamo con il mettere a scaldare una padella antiaderente. Nel frattempo, all'interno di una ciotola, tritate grossolanamente il quadratino di cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria in un pentolino. Sgusciate la frutta secca. In un'altra ciotola, mettete la farina setacciata, il quark leggermente scolato, il latte di mandorla non zuccherato, il miele, il sale e mescolate. Se il composto risulta troppo denso, aggiungete un goccio di latte di mandorla, se invece è troppo liquido, aggiungete un pizzico di farina.

Quando la padella è ben calda, intingetela con un po' di burro, prendete un mestolo del composto precedentemente ottenuto e versatelo in padella. Riempite il mestolo sempre della stessa quantità, per ottenere pancake della stessa grandezza. Cuocete 4 minuti per lato a fuoco medio. Preparatevi a servirli: mettete i due pancake uno sopra l'altro su un piatto e versate il cioccolato fuso e la granella di frutta secca. In alternativa al cioccolato potete utilizzare una marmellata light senza zuccheri.

Pancake senza farina

Se volete rinunciare alla farina, esiste anche un'altra versione dei pancake proteici ma in questo caso aggiungeremo le uova. Dunque, montate a neve 200 gr di albumi e aggiungete altre due uova intere. Mescolate e aggiungete 200 gr di yogurt greco senza grassi e 10 gr di zucchero. Cucinate il composto per 4 minuti a lato e guarnite i pancake come preferite.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senza uova o senza farina? Le ricette light dei buonissimi pancake proteici

Today è in caricamento