Mercoledì, 4 Agosto 2021
Alimentazione

Pane e olio: gli effetti benefici della ”merenda perfetta”

Ecco perché mangiare pane e olio fa bene al salute. Le opinioni degli esperti sull'accoppiata vincente

Un alimento semplice, ma ricco di proprietà. E’ il pane con l’olio, un’accoppiata vincente per una merenda tanto semplice quanto salutare.

A sottolineare i benefici del pane con l’olio è un team di esperti dell’associazione italiana dell’industria olearia nel corso del convegno ”Pane e olio, la merenda che fa bene”.

Scienze Notizie riporta come si si tratti di due alimenti in grado di migliorarsi a vicenda integrando ottimamente le proprietà dell’uno e dell’altro. Aggiungendo al pane alimenti sani e ricchi di omega tre, come il pesce azzurro o il pomodoro, il risultato è un pasto completodal punto di vista nutrizionale.

Il pane è in grado di garantire una sufficiente dose di carboidrati oltre a vitamine essenziali per il nostro corpo come la B1, B2, B6 e B9, il ferro, magnesio, lo zinco ed il potassio. Il tutto senza senza grassi saturi.

Si tratta di toccasana per la salute del sistema cardiovascolare grazie ai ”grassi sani” che consentono di controllare il livello di colesterolo nel sangue.

Tra i vantaggi c’è anche l’apporto di vitamina E, un alleato per contrastare l’aterosclerosi, per regolare la pressione del sangue ed aiutare a combattere la stipsi.

Tutte le News dal Mondo Scientifico su Scienze Notizie 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pane e olio: gli effetti benefici della ”merenda perfetta”

Today è in caricamento