rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Alimentazione

Panettone farcito con gelato: una gustosa idea per Natale

Un'idea molto utile da sfruttare anche dopo le festività, se vi ritrovate in casa qualche panettone 'di troppo'

Natale è ormai alle porte ed ecco dunque una ricetta simpatica per servire ai vostri ospiti un dolce tradizionale, ma con una punta di originalità e 'sorpresa': il panettone ripieno di gelato.
Un'idea utilissima anche nei giorni seguenti alle festività, se vi ritrovate in casa qualche panettone avanzato e ormai 'di troppo'.

INGREDIENTI:

1 panettone di Natale (meglio se artigianale e senza canditi), 1 kg di gelato alla vaniglia oppure alla mandorla (la quantità del gelato è indicativa, varia a seconda della grandezza del panettone), 200 gr di cioccolato bianco (da copertura)

PREPARAZIONE:

1. Private il panettone della sua calotta, senza romperla. Tenetela da parte.
2. Svuotate con un cucchiaio l'interno del panettone, facendo attenzione a lasciare una base e dei bordi abbastanza spessi (un paio di centimetri)
3. riducete a pezzettini la pasta interna del panettone avanzata e mescolatela delicatamente al gelato (potete aggiungerla tutta oppure la quantità che preferite)
4. Farcite il panettone con il gelato e richiudete con la calotta messa da parte.
5. Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria, una volta sciolto fatelo colare sulla calotta per ricoprire la superficie del panettone.
6. Tenete il panettone in freezer fino e tiratelo fuori 10-15 minuti prima di servirlo (o il tempo necessario a renderlo di nuovo morbido).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Panettone farcito con gelato: una gustosa idea per Natale

Today è in caricamento