rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Alimentazione

Pappe fatte in casa troppo caloriche e proteiche: è allarme obesità

Secondo un recente studio, contengono troppe calorie rispetto a quelle preconfezionate: i bambini in questo modo rischiano di crescere in sovrappeso e di essere iperalimentati

Non sempre ‘fatto in casa’ è meglio, soprattutto quando si deve tener conto delle necessità nutrizionali di bimbi molto piccoli. È questo l’allarme che viene dato dai pediatri in merito alle pappe casalinghe, che mostrano di avere spesso troppi grassi e calorie.

Lo studio in questione è stato effettuato dai ricercatori dell’Università di Aberdeen, guidati da Sharon Carstairs, che hanno esaminato il contenuto di 278 pasti già pronti e destinati a bambini con meno di 5 anni, regolarmente vendute in supermercati e farmacie. Di contro, sono stati analizzati anche 408 pasti derivanti da ricette casalinghe riportate su libri di cucina per bambini.

Nel 51% dei casi, le pappe casalinghe contenevano una densità calorica superiore a quanto era necessario, contro il 35% delle pappe preconfezionate. I pasti casalinghi fornivano il 26% in più di energia e il 44% in più di grassi e proteine mettendo così i piccoli a rischio sovrappeso.

Needa Modi, presidente del Royal College Paediatrics and Child Health, ha così commentato lo studio pubblicato sugli Archives of Disease in Childhood: “Questo studio dimostra che i genitori dovrebbero essere supportati per essere ‘nutrizionalmente consapevoli’”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pappe fatte in casa troppo caloriche e proteiche: è allarme obesità

Today è in caricamento