rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Alimentazione

La pasta non fa ingrassare: aiuta a tenere il peso sotto controllo

Quando ci si mette a dieta la prima cosa che si fa è privarsi dei carboidrati e quindi anche della pasta: è un errore che può essere pagato con un aumento di peso

Gli italiani sono famosi nel mondo per la pasta, e proprio dai ricercatori nostrani arriva una buona notizia per gli amanti di questo piatto: non fa ingrassare! Ad affermano i ricercatori del dipartimento di epidemiologia dell’Irccs Neuromed di Pozzilli (Isernia): la pasta aiuta a tenere il peso sotto controllo, visto che la sua assunzione è collegata ad un indice di massa corporea inferiore rispetto a chi non ne mangia.

La professoressa Licia Iacovello, capo del laboratorio di epidemiologia molecolare e nutrizionale del Neuromed, ha spiegato all’Huffington Post: “Il segreto è assumerla in modo equilibrato. È normale che nutrendosi solo di pasta, si ingrassi. Bisognerebbe assumerne in quantità tale da soddisfare circa il 10% del fabbisogno calorico giornaliero: in media, 55 grammi al giorno per le donne e 70 per gli uomini. La pasta di semola di grano duro, se cotta al dente, presenterà un indice glicemico più basso rispetto ad una cottura più prolungata, la pasta lunga avrà un indice glicemico leggermente più basso della pasta corta, così come l'abbinamento con alcuni grassi come l'olio d'oliva inibirà l'assorbimento di zuccheri e quindi contribuirà a ridurre, anch'esso, l'indice glicemico”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pasta non fa ingrassare: aiuta a tenere il peso sotto controllo

Today è in caricamento