rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Alimentazione

I benefici del pepe rosa per massimizzare i risultati della dieta: tutti gli usi

Utilizzare il pepe rosa durante una dieta è benefico per diversi motivi: durante i pasti aiuta a bruciare le calorie assimilate, smaltisce più velocemente i depositi di grasso e accelera il metabolismo. Ecco tutte le sue proprietà

Il pepe rosa è un prodotto che si ottiene da una pianta sempreverde di origini sudamericane appartenente alla famiglia delle Anacardiacee, la Schinus Molle. Ricco di proprietà e benefici per il nostro organismo, le calorie del pepe rosa sono bassissime. Tra i suoi effetti benefici ricordiamo che:

  • è diuretico: le tisane a base di pepe rosa favoriscono la diuresi e aiutano i reni ad eliminare le tossine.
  • ha potere antisettico e proprietà lenitive: tra i più svariati utilizzi, molte donne usano gli infusi al pepe rosa per lenire i dolori del ciclo mestruale.

Inoltre, favorisce la digestione poiché è stomachico, tonico e stimolante. Sembra efficace nel trattamento del mal di denti e dei reumatismi.

Il pepe rosa durante la dieta

Si sa, sostituire - per quanto possibile - in cucina il sale con spezie o erbe aromatiche durante una dieta è già l'ideale per chi vuole sgonfiarsi e perdere peso. Perfetto anche durante la dieta, il pepe rosa è una ricca fonte di piperina, un alcaloide in grado di agire direttamente sulla termogenesi, la trasformazione dei cibi in energia. Utilizzarlo durante i pasti aiuta a bruciare le calorie assimilate, smaltendo più velocemente i depositi di grasso e accelerando il metabolismo. Questo principio attivo ha anche la capacità di stimolare la secrezione dei succhi gastrici. Ecco i modi in cui assumerlo per ottenere più benefici possibili.

  • Tisana al pepe rosa: ideale per chi ha la pancia gonfia. Le bacche di pepe rosa svolgono un’azione depurativa sull’intestino grazie alla presenza di gommo-resine.
  • Abbinato ai frutti tropicali: il pepe rosa è ottimo se consumato insieme ai frutti tropicali particolarmente ricchi di enzimi come l'ananas, la papaya, il frutto della passione o il mango. Potresti preparare una macedonia che aiuta a sgonfiarti, da gustare come spuntino.
  • Olio essenziale: sapevi che annusare il pepe rosa aiuta a schiacciare la fame nervosa? Bastano alcune gocce di olio essenziale di pepe rosa, facilmente reperibile nelle erboristerie, ed il gioco è fatto. Ottenuto da foglie e corteccia dello Schinus molle, l’olio essenziale di pepe rosa ha effetti rasserenanti anti fame nervosa. A dimostrato uno studio pubblicato sulla rivista European Journal of Pharmacology: questo particolare e miracoloso effetto è attribuito ad un flavonoide, la rutina, che è in grado di stimolare la produzione di serotonina e dopamina, ormoni del buonumore, capaci di contrastare anche la fame nervosa.

Controindicazioni

Il pepe rosa contiene al suo interno una sostanza con un piccolo indice di tossicità, seppur minimo. Dobbiamo quindi fare attenzione e consumarlo con moderazione. Nel dettaglio, è da evitare in caso di gravidanza e di infiammazioni gastriche o ulcere. Infine, ricordiamo che il pepe rosa in realtà non è un pepe, dunque può causare reazioni allergiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I benefici del pepe rosa per massimizzare i risultati della dieta: tutti gli usi

Today è in caricamento