rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Alimentazione

Perché rivolgersi ad un esperto durante la dieta: i vantaggi

Sia che si voglia perdere peso, acquistare massa muscolare, avere un supporto per uno sport di resistenza o solo favorire la concentrazione mentale, un nutrizionista può aiutarti a raggiungere più velocemente gli obiettivi in modo sano e senza recare danni al tuo corpo

Quando si parla di alimentazione e di peso è opportuno seguire delle diete corrette per il nostro organismo. Viviamo nell'epoca delle diete fai da te, spesso, questo modo di fare, porta ad intraprendere azioni deleterie per il nostro organismo. Un'alimentazione corretta dovrebbe recare beneficio e non danni fisici. Al fine di raggiungere e mantenere la salute fisica, al corpo deve essere dato il giusto nutrimento tramite una dieta equilibrata, da accompagnare con regolare esercizio fisico. Un corpo che non gode di buona salute fisica equivale ad uno stile di vita malsano, con conseguente stanchezza costante, lentezza e apatia generale, che può diffondersi al lavoro, nelle relazioni familiari e con il partner. Prendersi cura della salute fisica è infatti un ottimo primo passo per aver cura di altri aspetti della propria vita.

Quando le diete fai da te non restituiscono il risultato sperato

Iniziare una dieta con i tempi che corrono è molto semplice, il web e i social network sono pieni di regimi alimentari che promettono miracolose perdite di peso in brevissimo tempo. Inoltre, molti ricercano la perfetta forma fisica con diete fai da te, ma con potenziali effetti dannosi sia per la salute, sia per la buona riuscita della dieta stessa: spesso infatti accade di scegliere regimi alimentare troppo rigidi con il conseguente abbandono del programma, o al contrario riusciremo a perdere peso ma con risultati a breve termine: se la dieta non è corretta e adeguata al nostro fisico riprendere i chili persi in breve tempo sarà altrettanto facile: questo fenomeno prende il nome di effetto yo-yo.

Dieta fai da te: secondo un'indagine tutti la seguono ma i rischi per la salute sono tanti

Perché rivolgersi ad un nutrizionista?

La nutrizione è soggettiva. Essa deve essere adattata alla persona, in base al sesso, all'obiettivo che vuole raggiungere, allo stile di vita e cosi via. Spesso, può essere difficile capire di quali alimenti il nostro corpo ha bisogno per rimanere in buona salute e raggiungere l'equilibrio perfetto. Le quantità elevate di alcuni alimenti, come il grasso e carboidrati, hanno un effetto negativo sul corpo, ma, allo stesso tempo, privare l'organismo di queste sostanze può essere problematico.

Un nutrizionista può fornire un programma di dieta ed esercizio fisico completo adattato ai propri obiettivi. Sia che si voglia perdere peso, acquistare massa muscolare, avere un supporto per uno sport di resistenza o solo favorire la concentrazione mentale, un nutrizionista può aiutarti a raggiungere più velocemente gli obiettivi in modo sano e senza recare danni al tuo corpo. Il nutrizionista accompagna il paziente in un percorso di rieducazione e consapevolezza alimentare, insegnando lo stile di vita attivo più adatto ad ognuno. È importante sottolineare che egli deve essere un medico o un biologo.

Il problema dell’abusivismo nel campo della dietologia è presente in Italia da molti anni e contribuisce alla grande confusione esistente in materia. A volte, anche in centri di estetica, palestre, erboristerie o farmacie vengono dati consigli nutrizionali con grande libertà e fantasia. A questo proposito, sembra scontato dire che affidarsi a dei medici specialisti per la perdita di peso risulta fondamentale, raggiungendo dei risultati poco alla volta ma che non danneggino il nostro organismo, e che siano efficaci e duraturi nel tempo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perché rivolgersi ad un esperto durante la dieta: i vantaggi

Today è in caricamento