Mercoledì, 16 Giugno 2021
Alimentazione Salerno

Polpo all’insalata: ecco come si prepara un classico piatto estivo campano

Quando l’estate avanza senza dar tregua con le sue temperature alte e quando anche mangiare diventa faticoso, non c’è niente di meglio che portare in tavola un piatto tipico della tradizione campana sempre fresco e gustoso, il polpo all’insalata. Pochi sanno come si prepara davvero il polpo secondo la ricetta tradizionale: vi sveleremo il segreto della bontà di questa speciale insalata di pesce estiva

Come si prepara il polpo all’insalata?
La ricetta classica del polpo all’insalata ormai è quasi in disuso anche nei ristoranti i cui chef hanno imparato a reinventarla seguendo diverse tendenze, ma oggi vi spiegheremo come preparare il piatto tipico.

Ingredienti per 6 persone:
2 polpi da 1 kg cad.
2 coste di sedano bianco lavate, private dei filamenti e divise in tocchetti di 2 cm. circa
2 spicchi d’aglio mondati e tritati insieme a un ciuffo di prezzemolo
sale grosso alle erbette q. b.
pepe bianco q. b.
1 bicchiere di olio d’oliva e.v.
Succo di 1 limone  
2 limoni tagliati a spicchi
1 tazzina d’aceto di vino bianco
1 confezione di verdurine (tagliate a julienne) sotto aceto
1 tazza di maionese

Preparazione: Prima di tutto dovete lavare e pulire bene i polpi se non l’avete già fatto fare al vostro pescivendolo di fiducia, quindi dopo aver privato i polpi di occhi e becco e aver battuti con decisione su una superficie di marmo, metteteli a lessare a fuoco basso in acqua fredda salata. Una volta cotti, tagliateli a tocchetti di circa 3 cm e iniziate a sistemarli in un piatto di portata. Unitevi le verdurine sott’olio e i tocchetti di sedano, nel frattempo in una ciotolina versate l’olio, il succo di limone, l’aceto, un pizzico di sale doppio, le erbette e due pizzichi di pepe ed emulsionate con una forchetta. Una volta che gli ingredienti si saranno ben amalgamati tra loro formando una salsetta densa, versatela sul polpo e completate il tutto con un po’ di aglio e prezzemolo. Riponete in frigo per 30 minuti circa e servite insieme agli spicchi di limone e alla maionese.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polpo all’insalata: ecco come si prepara un classico piatto estivo campano

Today è in caricamento