Giovedì, 17 Giugno 2021
Alimentazione Napoli

Ecco la ricetta delle Pizzette Fantasia

L'idea golosa e colorata per feste e cene a buffet

Le pizzette "fantasia" sono perfette per una cena informale o per il buffet di una festa. Semplici, sofficissime e molto gustose, potrete realizzarle con i condimenti che più gradite.

Per quelle in foto abbiamo scelto 4 golose varianti: con peperoni, con patate, con pomodorini e basilico e con pomodori e mozzarella.

Per prima cosa realizzate un impasto morbido di pizza (clicca qui per le dosi e la ricetta, potrete realizzare una ventina di pizzette dal diametro di 7 cm). Poi preparate i condimenti.

Ricetta girelle di pizza ai peperoni
Cuocete due peperoni in forno facendoli "bruciacchiare" su tutti i lati. Spellateli, privateli del picciolo e dei semi e tagliateli a striscioline. Fate saltare le striscioline in padella con un filo d'olio, le olive denocciolate e i capperi. Salate i peperoni solo se necessario e conservateli in un piatto. (Per una versione più leggera potete anche condire direttamentei peperoni arrostiti in forno con olive, capperi e un filo d'olio extra vergine).

Lavate e asciugate i pomodorini (circa 15), tagliateli a metà (a quattro se non sono molto piccoli) e privateli dei semini.

Sbucciate tre patate grandi, lavatele, asciutele e tagliatele a fette sottilissime con la mandolina.

Tagliate a dadini molto piccoli circa 100 gr di provola (o fior di latte ben gocciolato).

Lavate e asciugate qualche foglia di basilico e grattugiate 30 g di parmigiano.

Una volta che sarà ben lievitato, stendete l'impasto della pizza in una sfoglia sottile e ricavate tanti dischi con l'aiuto di un coppapasta tondo di circa 7 cm. Ungete con un po' olio (o foderate con carta forno) una leccarda, adagiatevi sopra i vostri dischetti d'impasto e procedete a condirli. Condite alcune pizzette con le rondelle sottili di patate, qualche goccia d'olio e.v.o., un po' di sale e del parmigiano grattugiato, conditene altre con pomodorini, sale, olio e basilico, altre ancora solo con pomodorini,olio e sale e terminate con il condimento ai peperoni, capperi e olive.

Cuocete le vostre pizzette in forno preriscaldato a 200° per 8-10 minuti, sfornate, aggiungete la provola a dadini su quelle condite con i pomodorini e, se preferite, anche su quelle con le patate e i peperoni. Rimettete in forno e lasciate cuocere ancora qualche minuto.

Sfornate e servite.

NOTE.

Affettate le patate sottilissime o potrebbero restare crude, eventualmente, potete anche cuocerle 5 minuti in padella con un filo d'olio prima di metterle sulle pizzette.

Variate i condimenti come preferite, usate melanzane, zucchine, prosciutto cotto oppure formaggi misti: questa è anche un'ottima ricetta svuota-frigo.

Potrebbe interessarti: https://www.napolitoday.it/ristoranti/ricette/ricetta-girelle-peperoni.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/NapoliToday

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco la ricetta delle Pizzette Fantasia

Today è in caricamento