Lunedì, 26 Luglio 2021
BENESSERE

Sesso e cibo: ecco il menù perfetto per accendere la passione

Il peperoncino ha forti proprietà vasodilatatrici e quindi agisce in modo spiccato sulla sessualità. Altri alimenti da tenere d'occhio sono cioccolato (specie se fondente), asparagi, fragole e avocado. Ecco il menù perfetto per una serata piccante

Immagine d'archivio

La dieta mediterranea offre un ampio bagaglio di profumi e sapori, ma quali sono gli ingredienti da mettere in tavola per accendere la serata? Oltre agli evergreen rappresentati dai frutti di mare, dal cioccolato e dalle fragole, per un menù afrodisiaco leggero e stimolante a base di ortaggi gli esperti raccomandano: carciofi, capperi, cetrioli, cipolle, olive, asparagi e peperoni sono perfetti per una cena romantica e passionale.

Se invece volete andare sul sicuro l'ingrediente afrodisiaco per eccellenza è (ovviamente) il peperoncino. La lecitina (acido grasso insaturo), contenuta in abbondanza in questo alimento, ha forti proprietà vasodilatatrici e quindi agisce in modo spiccato sulla sessualità e sugli organi genitali sia femminili sia maschili, aumentandone l'irrorazione sanguigna periferica e la temperatura corporea (fa "infuocare" e fa anche dimagrire).

Altri alimenti che fanno bene al sesso sono considerate le mandorle (provvidenziali in caso di sindrome premestruale, ansia, crampi e pessimo umore), il cioccolato (meglio se fondente), gli asparagi e lo zenzero. 

Tra i frutti oltre alle fragole occhio all'avocado che grazie al suo contenuto calorico e all'apporto di preziosi acidi grassi essenziali come gli Omega 3, preserva la salute di cuore e arterie. 

COSA EVITARE - Per evitare invece un indesiderato effetto inibitore meglio non affidarsi ad alimenti considerati eccessivamente grassi, come le fritture , gli insaccati, le bevande alcoliche, e i formaggi stagionati.

IL MENU' CONSIGLIATO DALLO CHEF - Roberto Conti, Executive chef del Ristorante Trussardi alla Scala di Milano, consiglia "come antipasto gambero rosso crudo, rose, zenzero e mandorle, a seguire un risotto al lime, capperi e scampo e, come secondo, un trancio di Fassona piemontese con carciofi violetti all'agro".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesso e cibo: ecco il menù perfetto per accendere la passione

Today è in caricamento