Venerdì, 30 Luglio 2021
Alimentazione

Soffiare sulle candeline della torta aumenta i batteri di quattordici volte

Record di batteri dopo il soffio sulle candeline delle torte di compleanno. I microrganismi, secondo la ricerca, aumenterebbero del 1.400%

Soffiare sulle candeline della torta aumenta i batteri di quattordici volte

Spegnere le candeline sulla torta rappresenta il momento culminante di ogni festa di compleanno che si rispetti; un momento particolarmente atteso soprattutto per i bambini. Ma dietro ad un’abitudine consolidatasi nel tempo si nasconde un’insidia davvero pericolosa: i batteri.

Un aumento di ben quindici volte del numero di batteri è stato registrato da un team di studiosi dopo il soffio del festeggiato sulla torta, un vero e proprio record che si traduce in una gamma di batteri pari a cento volte maggiore. La ricerca, pubblicata sulle pagine della rivista scientifica ”Journal of Food Research” dal Centro di scienza ed educazione del Canada, mostra una luce del tutto nuova su una delle abitudini più comuni delle feste.

Gli scienziati hanno studiato la superficie delle torte di compleanno con l’analisi di undici volontari che hanno soffiato sulle candeline posizionate su un torta prodotta con materiale sintetico e ricoperta di strati di alluminio su cui era presente una classica farcitura. Ai partecipanti al test è stato chiesto di mangiare una pizza, una pietanza tipica dei festeggiamenti di compleanno e poi di soffiare sul ”finto dolce”. Al margine della ricerca è stata riscontrata una quantità pari al 1.400% di batteri in più rispetto alle torte appena prodotte dalla pasticceria.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soffiare sulle candeline della torta aumenta i batteri di quattordici volte

Today è in caricamento