Stanchezza cronica, carenza di vitamine e sali minerali: quali integratori assumere per vivere meglio

Utili a fornire all’organismo una dose maggiore di energia, rispetto a quella data attraverso una dieta equilibrata e sana, alcuni integratori possono aiutare ad allontanare la stanchezza cronica

Foto d'archivio

In estate, ma anche quando siamo sottoposti a grandi cambiamenti, come il cambio di stagione o forti sbalzi di temperatura, il nostro fisico può essere soggetto a pericolose carenze di vitamine e sali minerali, come il potassio o il magnesio. Questa carenza potrebbe comportare malesseri di vario tipo, tra cui quelli più comuni come stanchezza cronica, mancanza di concentrazione e sonnolenza, tutte sensazioni che possono influire negativamente sulla qualità della vita quotidiana. In questo caso potrebbe essere necessaria l’assunzione di integratori per ristabilire l’equilibrio e ritrovare le forze perse. Ma quali sono i benefici degli integratori? E quali sono quelli più indicati a riaquistare le energie? Scopriamolo.

Gli integratori: perché assumerli

Utili a fornire all’organismo una dose maggiore di energia, rispetto a quella data da una dieta sana e equilibrata, gli integratori possono aiutare ad allontanare quel fastidio perenne di spossatezza. Infatti, il sentirsi sempre affaticati e deboli, con dolori articolari e muscolari o con difficoltà a concentrarsi, sono condizioni che possono essere superate facendo uso, ad esempio, degli integratori per combattere la stanchezza.

Stanchezza: le cause e i sintomi

Le ragioni per cui solitamente ci si può sentire stanchi sono tante, le più comuni sono benigne, come l’aver dormito poco o l’aver fatto troppi sforzi fisici, altre invece hanno a che fare con patologie di diverso tipo. Tra le più comuni ricordiamo: la depressione, l'ansia e lo stress; la prolungata interruzione o mancanza di sonno; lo sforzo fisico; la carenza vitaminica dovuta ad un alimentazione scorretta o ad una dieta eccessivamente restrittiva; l'anemia e tanto altro ancora.

Quando la stanchezza si cronicizza è solitamente contraddistinta da un senso di fatica persistente accompagnato da una serie di altre manifestazioni e disturbi secondari, ma sempre di carattere cronico, come ad esempio il deficit di memoria e l'incapacità di concentrarsi; stati influenzali (dovuti all’indebolimento del sistema immunitario); mal di testa; dolore muscolare e così via.

Integratori contro la stanchezza: quali assumere?

Spesso per contrastare la stanchezza è sufficiente intervenire sul proprio stile di vita, regolarizzando i ritmi di sonno-veglia, curando l’alimentazione con una dieta equilibrata, facendo attenzione al controllo del peso, evitando uso e abuso di alcol e fumo. Anche l’assunzione di integratori è un modo efficace per non stancare corpo e cervello, anzi, questi ultimi possono aiutare a superare l’affaticamento e a fornire al nostro corpo il fabbisogno energetico e l’apporto aminoacidico giornaliero di di cui ha bisogno. Tra le sostanze e le vitamine maggiormente efficaci per combattere la stanchezza ricordiamo:

  • Caffeina (da evitare gli abusi);

  • Ferro;

  • Creatina;

  • Vitamina B12;

  • Coenzima q10;

  • Vitamina B2;

  • Vitamina B6;

  • Magnesio e potassio;

  • Zinco;

  • Vitamina C;

  • Acido folico;

  • Tè verde.

Quali benefici?

Gli integratori servono soprattutto ad integrare una serie di nutrienti che non si riescono ad assumere, o comunque non si assumono nelle quantità necessarie, attraverso una corretta alimentazione. Tra i loro diversi benefici ricordiamo che riducono la stanchezza; contribuiscono ad aumentare il normale metabolismo energetico; riducono significativamente l’influenza dell’astenia sulla qualità dell’umore; mantengono e migliorano la performance fisica e mentale; aumentano le difese immunitarie e favoriscono il buon funzionamento del sistema nervoso centrale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Gf Vip, De Blanck: "Alba Parietti una stronza". Il figlio dà ragione e lei chiama in diretta

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di oggi sabato 19 settembre 2020: numeri e quote

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di martedì 22 settembre 2020: numeri e quote

  • Chi è Tommaso Zorzi e perché è famoso: tutto sull'influencer, dall'amore alla carriera

  • Polemica a Tale e Quale, Carmen Russo nei panni di Stefania Rotolo ma la figlia non apprezza

  • Mascherina (di nuovo) obbligatoria all'aperto in Campania: l'ordinanza di De Luca

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento