Domenica, 29 Novembre 2020
ALIMENTAZIONE

E' street food mania, le 5 tendenze su cui puntare per avere successo

Vanno forte i piatti del territorio, le proposte veg e bio e il gelato artigianale gourmet, ma anche l’etnico basato su ingredienti di qualità e i food truck di ispirazione Usa. Gli esperti di StreetFoody: "Per avere successo occorre una progettazione attenta, dall’allestimento al marketing"

Il cibo di strada in chiave gourmet fa tendenza. "Solo cinque anni fa le parole “food truck” o “street food” erano praticamente sconosciute nel nostro Paese. Oggi, invece, in Italia ci sono decine di festival dedicati e cresce anche il numero di chi decide di lanciarsi in questo settore. 

"Avere una proposta culinaria di qualità è indispensabile, ma non basta – commenta Franco Resti, mente di StreetFoody, un progetto innovativo che accompagna i food trucker italiani nel trasformare la loro idea imprenditoriale in realt – Per prendere il volo serve un’attenta pianificazione, dal business plan agli adempimenti burocratici, dall’allestimento del veicolo alle scelte di marketing". Perché per farsi notare nel mondo in fermento del cibo di strada italiano ci vuole un concept di assoluta solidità. 

Il cibo però rimane l'elemento cardine, ecco le cinque tendenze su cui puntare:

Riscoprire le tradizioni del territorio. "In Italia ogni regione, provincia, addirittura ogni città può vantare il suo street food –commenta Resti–. Tradizione e semplicità sono le chiavi del successo di uno dei progetti che abbiamo seguito, un imprenditore che propone il classico abbinamento pizza bianca e mortadella. Il tutto unito a ingredienti di qualità, ricerca di fornitori d’eccellenza e un modo di presentarsi su strada accattivante e dinamico, con Ape e Porter Piaggio dal design esclusivo".

Bio, veg e gluten free. L’attenzione all’origine e alla sostenibilità degli ingredienti è cresciuta negli ultimi anni, assieme al numero di italiani che, per scelta o per motivi di salute, seguono regimi alimentari particolari. Ecco perché sono sempre di più le proposte basate su alimenti biologici e piatti vegetariani, vegani e senza glutine. "A Expo 2015 le due postazioni street food dedicate ai cibi gluten free erano firmate da noi e hanno ristorato migliaia di visitatori, celiaci e non", afferma Resti. 

Il gelato: artigianale e gourmet. Il gelato è il re di tanti festival e manifestazioni e il formato 'on the road' è perfetto per incontrare il grande pubblico. Che è sempre più consapevole: la clientela ricerca genuinità, è attenta agli ingredienti e alla loro provenienza, si informa sui metodi di lavorazione ed è incuriosita da gusti e abbinamenti insoliti. Per portare su strada la propria gelateria non servono investimenti onerosi: «Un mezzo piccolo e agile come un Ape è perfetto", dichiara Resti.

L’etnico è un successo con materie prime d’eccellenza. Anche in questo caso la chiave del successo sta nel declinarli in maniera gourmet, con ingredienti freschi e di qualità", commenta l'esperto del settore.

Il food truck per chi pensa in grande. "Per investire in veicoli così imponenti e complessi servono mezzi, capacità e idee molto solide. È fondamentale pianificare ogni passo del progetto imprenditoriale, curando in particolare l’allestimento del mezzo", conclude Resti. 

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