rotate-mobile
Giovedì, 2 Febbraio 2023
Alimentazione

Uova prezioso alleato della crescita dei bambini: come comportarsi a tavola

Un uovo al giorno migliora la crescita cerebrale dei bambini per la presenza di acidi grassi e colina

Le uova possono aiutare a migliorare la crescita dei bambini favorendo lo sviluppo del cervello. A rivelarlo è una ricerca della Brown School sulla base di uno studio condotto sui bambini con un’età compresa tra i sei ed i nove anni e nati in Ecuador.

Il progetto ha coinvolto ben 160 famiglie. Ad 83 bambini hanno somministrato un uovo al giorno per sei mesi. Al margine dello studio gli scienziati hanno individuato una concentrazione superiore di colina ed acido docosaesaenoico nei piccoli che si sono nutriti di uova quotidianamente. Si tratta di un composto importante per la crescita del cervello. Sia la colina che il DHA giocano un ruolo essenziale nella trasmissione dei segnali nervosi e nella conservazione delle membrane delle cellule. 

I composti del latte, essendo come i semi destinati alla crescita del corpo. sono ricchi di sostanze nutritive, adatte a supportare la crescita dei bambini. Si tratta di  acidi grassi, proteine, colina, vitamine A e B12 la cui concentrazione è superiore rispetto ad altri alimenti di origine animale e vegetale.

La ricerca, pubblicata sulle pagine di Pediatrics, ha suggerito di aumentare la presenza di uova nell’alimentazione dei bambini, soprattutto nelle aree arretrate del pianeta dove i benefici sono ancora in parte sconosciuti. 

Tutte le news dal mondo scientifico su Scienzenotizie.it

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uova prezioso alleato della crescita dei bambini: come comportarsi a tavola

Today è in caricamento