Martedì, 22 Giugno 2021
Alimentazione

Lo yogurt fa dimagrire: ecco 6 buone ragioni per consumarlo

Aiuta a restare in forma, favorisce la digestione e combatte coliti e allergie: un alimento che è un concentrato di salute al quale non bisogna mai rinunciare

Un vasetto di yogurt al giorno è l’alleato ideale di qualsiasi dieta volta a ritrovare il peso forma e a dirlo non è una qualsiasi pubblicità, ma la Società italiana di medicina generale che sostiene sia utile per sgonfiarsi e depurare l’organismo.

A conferma dei benefici di questo prezioso alimento è intervenuto anche un recente studio americano pubblicato sull' ‘International journal of obesity’, che ha riportato l’osservazione durata 13 anni di quasi 3.500 persone, le quali, pur non seguendo un preciso regime alimentare ristretto, avevano riportato un aumento di peso più che dimezzato mangiando uno yogurt almeno tre volte alla settimana rispetto a coloro che ne mangiavano meno. 

In effetti, i vantaggi e gli usi del prodotto che altro non è se non latte fermentato contenente batteri amici dell’intestino sono svariati e possono esulare dall’aspetto meramente nutrizionale riguardando anche altri utilizzi.

1- Aiuta a mantenere in equilibrio l'ecosistema di batteri presenti nell'intestino e svolge una funzione fondamentale nella digestione.

2- È complemento utile per togliere il salato. Se nella carne o in una zuppa si è esagerato con il sale, basta aggiungere uno o due cucchiai di yogurt per riequilibrare la sapidità. 

3- È un antinfiammatorio naturale perché contiene zinco che contribuire a ridurre i sintomi delle allergie alimentari e anche quelli delle coliti. 

4- È una maschera nutriente per i capelli: cospargendo il cuoio capelluto fino alla radici e tenendo la maschera in posa per trenta minuti, rende la chioma più forte e lucida. 

5- È scrub esfoliante per il viso, ottimo per le macchie scure e per ridare tono e vigore. Basta mescolare un cucchiaino di noci tritate nello yogurt fino a formare una pasta densa, strofinare la maschera per due minuti su tutto il viso e poi risciacquare con acqua tiepida. Inoltre, basta mescolarlo con cetriolo o carota per liberare la pelle da acne ed eruzioni cutanee.

6- Rafforza il sistema immunitario contro l'attività di funghi, batteri e virus e contribuisce a diminuire il tasso di colesterolo nel sangue.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo yogurt fa dimagrire: ecco 6 buone ragioni per consumarlo

Today è in caricamento