Lunedì, 1 Marzo 2021

I segreti per ridurre il consumo di zuccheri, nemici della salute e della dieta

Per raggiungere gli obiettivi sperati in una dieta e allo stesso tempo godere di uno stato di salute ottimale è necessario seguire una dieta varia ed equilibrata, riducendo l'assunzione degli zuccheri, pericolosi per la linea e la salute del nostro organismo

Foto d'archivio

Gli zuccheri svolgono un ruolo fondamentale per la salute del nostro organismo perché vengono assorbiti immediatamente e trasformati in energia. Tuttavia, anche se non bisogna eliminarli completamente, insieme ai grassi, sono considerati assoluti nemici della dieta e della salute, dunque bisogna stare attenti alle quantità assunte, soprattutto quando si tratta di zuccheri raffinati. Come leggiamo su fondazioneveronesi.it, secondo i risultati di un'analisi pubblicata sulla rivista della Società Europea di Cardiologia, l'uso esagerato di cibi e bevande dolci, nel tempo, risulta essere associato ad un maggiore volume di tessuto adiposo intorno al cuore, nell'addome e sotto la cute. Queste caratteristiche rivelano un maggiore rischio di malattie cardiovascolari e di diabete. L'indagine è stata condotta sui dati raccolti da uno studio che ha monitorato per oltre 20 anni stili di vita e stato di salute di oltre 3.000 persone negli Usa.

Secondo le Linee guida della SINU, Società italiana di nutrizione umana, è importante distinguere fra i diversi alimenti che contengono zuccheri. In realtà gli zuccheri sono ovunque, esistono infatti molti cibi che contengono naturalmente zuccheri, come la frutta e il latte, che apportano però anche nutrienti importanti come vitamine, fibra, sali minerali, proteine; e poi ci sono altri alimenti che invece sono composti prevalentemente da zucchero e che non sono utili alla nostra dieta, come dolciumi e assimilati. Se si vuole ridurre il totale degli zuccheri che ingeriamo, è dunque bene rinunciare a questa seconda categoria di alimenti.

Per raggiungere gli obiettivi sperati in una dieta e allo stesso tempo godere di uno stato di salute ottimale è necessario seguire una dieta variegata ed equilibrata, riducendo l'assunzione degli zuccheri.

Assumere troppi zuccheri: i rischi

Gli zuccheri sono contenuti anche nella pasta, nelle salse, nelle bevande energizzanti e non sono negli snack, quando ne assumiamo una quantità eccessiva, il nostro organismo ci lancia dei segnali. Innanzitutto, chi ne assume troppi tende ad avere sempre fame, e questo sicuramente non aiuta a dimagrire.

Lo zucchero tende ad aumentare i livelli di dopamina, questa sensazione di benessere causata dalla dopamina termina però in un breve arco di tempo, proprio per questo motivo dopo poco nell’organismo si scatena un calo di zuccheri e la conseguente voglia di mangiarne altri. Anche il benessere mentale risente di questa forma di dipendenza: durante i momenti di calo, la mente risulta stanca e fa fatica a concentrarsi.

I segreti per ridurre il consumo di zuccheri

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Salute, un adulto con un fabbisogno energetico di circa 2000 calorie può assumere 50 grammi di zucchero al giorno. Non è altro che l’equivalente di 10 cucchiaini. Ma come controllare questa quantità nei cibi che regolarmente mangiamo? Ecco alcuni consigli per ridurre gli zuccheri nella dieta:

  • leggete le etichette degli alimenti confezionati, ad esempio, pane o merendine contengono grandi quantità di maltosio o saccarosio.
  • Prediligete le farine integrali, perfette per una dieta dimagrante, esse contengono meno zuccheri (soprattutto rispetto al pane confezionato).
  • Limitate gli snack zuccherati preferendo frutta secca o di stagione.
  • Limitate il consumo di bevande zuccherate (succhi di frutta confezionati, energy drink).
  • Molte bevande alcoliche, come il vino rosso, contengono sostanze fitochimiche che si trasformano in zucchero.
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