rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Alimentazione

Zuccheri nella frutta: quale scegliere durante la dieta e quale evitare

Non tutta la frutta è adatta ai regimi alimentari dietetici. Se si opta per questo tipo di spuntino è bene tenere presente che anche la frutta è ricca di zuccheri. Ne esistono però alcune tipologie con una quantità più bassa, ideali da mangiare se si è a dieta

La bella stagione è arrivata e bisogna cominciare a pensare alla prova costume. Durante l'estate, complice il caldo ma anche la volontà di rimanere in forma, i pasti principali diventano più contenuti e leggeri. La frutta, ancor di più in questo caso perché fresca e ricca di liquidi, è nostra alleata e ci aiuta a rimanere in linea e a mantenerci idratati.

Ma sapete che tutta la frutta non è adatta ai regimi alimentari dietetici? Se si opta per un frutto come spuntino è bene infatti tenere presente che anche quest'ultima è ricca di zuccheri, ne esistono però alcune tipologie povere di zuccheri, ideali da mangiare quando si è a dieta. Ecco alcuni esempi.

More: benefici e proprietà

Le more contengono 4,9 grammi di zuccheri ogni 100 grammi di prodotto. Ricche di acido folico e vitamine, sono diuretiche e depurative e contengono ottime quantità di vitamina C e vitamina A. Inoltre, Le more sono ricche di minerali, fibre alimentari e antiossidanti. Contengono antocianine e flavonoidi, sostanze con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che svolgono anche una significativa azione antitumorale.

Pompelmo: benefici e proprietà

Il pompelmo contiene 7 grammi di zucchero ogni 100 grammi di alimento. Questo frutto è povero di calorie ma ricco di antiossidanti, acqua, vitamina C e potassio. Il pompelmo è anche un'importante fonte di vitamina B1, dall’efficace azione protettiva contro le malattie di stagione, come raffreddore e infezioni delle vie respiratorie. Questa vitamina, inoltre, viene ben assorbita grazie agli acidi presenti nel pompelmo stesso.

Questo frutto favorisce anche la depurazione, perché è ricco di acqua che stimola la diuresi. Inoltre, grazie alla presenza della fenilanina e alla ricchezza in termini di fibre, è in grado di aumentare il senso di sazietà e, di conseguenza, aiuta il processo di dimagrimento se inserito, ovviamente, in un regime alimentare sano ed equilibrato.

Kiwi: benefici e proprietà

Il kiwi contiene 9 grammi di zucchero ogni 100 grammi di prodotto. Inoltre, ha grandi qualità: contribuisce all’apporto di acqua nell’organismo dunque all’idratazione, è ricco di antiossidanti, potassio e fibre. 

Una porzione di kiwi, che corrisponde circa a 200 grammi di prodotto (circa 2 frutti), apporta dalle 44 alle 132 kcal, e rientra negli alimenti dolci, quindi a prevalenza di carboidrati. Gli zuccheri che contiene sono semplici, e sono composti dal fruttosio. I pochi grassi che contiene, invece, sono trigliceridi e il frutto contiene prevalentemente amminoacidi. Il kiwi, inoltre, apporta una buona dose di acido ascorbico (vitamina C). Tra le diverse proprietà per il nostro organismo ricordiamo che:

  • grazie all'elevato apporto di acqua, antiossidanti e di potassio, può essere assunto nella dieta degli sportivi.
  • Le fibre alimentari, invece, aiutano ad agire in maniera positiva sulla motilità intestinale, prevenendo la stipsi e alcune forme di colon irritabile.
  • Il kiwi, inoltre, apporta diversi sali minerali, vitamine, ferro e antiossidanti.
  • Possiede anche un'azione rinfrescante, dissetante e diuretica, oltre a potenziare le difese immunitarie e a proteggere la parete vascolare.

Fragole: benefici e proprietà

Le fragole contengono 4,9 grammi di zuccheri ogni 100 grammi di alimento. Questo frutto ipocalorico è ricco di vitamina C, antiossidanti e iodio. Le fragole sono ricche di proprietà benefiche e curative; inoltre, hanno un bassissimo potere calorico (100 g di fragole contengono circa 27 calorie) ma un alto apporto di acqua (90%), fibre, flavonoidi e zuccheri semplici (fruttosio), contraddistinguendosi anche per la presenza di magnesio, potassio e vitamina C. È stato calcolato che 8 fragole possono contenere più vitamina C di una sola arancia, arrivando ad essere considerate il loro sostituto estivo.

Costituite in gran parte da acqua, idratano le cellule del nostro organismo e, grazie al basso potere calorico, aumentano il senso di sazietà senza apporto di grassi. Grazie all'altissima percentuale di acqua, le fragole hanno potere diuretico e depurativo, contrastando la ritenzione idrica e la cellulite. Inoltre, la presenza di potassio svolge una funzione anti ritenzione. Sono ricche di potassio e manganese e con un'alta concentrazione di acido folico ed acido ascorbico, grazie alla presenza della vitamina C. Proprio per questo, le fragole possono vantare proprietà antiaging, anticancerose, antiossidanti, antinfiammatorie ed antivirali. Inoltre, l'alta presenza di vitamina C, utile alla produzione di collagene, aiuta a combatte le rughe e i segni dell'invecchiamento.

Le fragole hanno anche un alto contenuto di fosforo, che rafforza denti e memoria. Ricchissime di calcio, ferro e magnesio, il loro consumo è consigliato a chi soffre di reumatismi e malattie da raffreddamento. L'acido salicilico contenuto nelle fragole è efficace contro la gotta ed aiuta a mantenere sotto controllo la pressione e la fluidità del sangue. Infine, gli antociani presenti in questi frutti attivano il metabolismo e aiutano il dimagrimento, contribuendo all'utilizzo delle scorte di lipidi accumulati nel nostro corpo al fine di produrre energia.

Frutti ricchi di zuccheri

Al contrario, i frutti che contengono più zuccheri sono: uva, banane, cachi, fichi che, se consumati nella porzione giusta, possono avere lo stesso carico glicemico di mela, arancia, pera, ananas.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zuccheri nella frutta: quale scegliere durante la dieta e quale evitare

Today è in caricamento