Giovedì, 29 Luglio 2021
Bellezza

4 passi fondamentali per mantenere l'abbronzatura il più a lungo possibile

Al ritorno dalle vacanze, la perdita di quel colore dorato porta sempre un po' di malumore: ecco come fare per mantenere la pelle ambrata nonostante l'arrivo di settembre.

Siete appena tornati dalla vostra vacanza e siete disperati perché temete di perdere la vostra abbronzatura? Tranquilli: il metodo per mantenerla il più a lungo possibile c’è. Ecco qui di seguito alcuni trucchi intelligenti per un autunno il più possibile ‘dorato’.

Innanzitutto, provvedete a fare un buono scrub al corpo: quando ci si abbronza, la pelle produce un pigmento chiamato melanina. Tuttavia, sulla parte superiore della pelle, si crea di continuo uno strato di cellule morte che può dare all’abbronzatura un aspetto grigiastro e poco uniforme. Un buono scrub prima della doccia rinnova la pelle, donandole un aspetto più dorato e luminoso. Un ottimo scrub casalingo può essere fatto con olio d’oliva e sale o zucchero.

Bevete acqua. Quando la pelle si disidrata, va a spellarsi più facilmente. Per garantire che le cellule restino idratate, è importante nutrirle mantenendo elevata l’assunzione di acqua. Soprattutto quando fa ancora caldo ed è facile perderla con la sudorazione: quindi occhio ai famosi 2 litri di acqua al giorno!

Ma… non solo acqua! Idratatevi anche dall’esterno. L’ideale è applicare la propria crema idratante preferita almeno due volte al giorno. Se poi è a base di aloe vera, ancora meglio, perché si tratta di un ingrediente lenitivo per la pelle messa a dura prova dai raggi solari.

Oltre a bere, attenzione a ciò che si mangia: per la sintesi della melanina, è necessaria la tirosina. E la tirosina si trova in molti alimenti leggeri e naturali, come la soia, le mandorle e l’avocado. Se siamo ciò che mangiamo, di sicuro con l’abbronzatura non cambia il discorso!

Ovviamente, prima o poi dovremo salutare quel bel colore vivace regalato dal sole. Ma averlo mantenuto il più a lungo possibile renderà meno traumatica la fine di questa altra estate.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

4 passi fondamentali per mantenere l'abbronzatura il più a lungo possibile

Today è in caricamento