rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Bellezza

7 buone abitudini estive da tenere tutto l'anno

In estate alcuni comportamenti sono 'obbligati', eppure diventano utili anche in inverno: ecco quali sono

L’estate non è solo la stagione delle vacanze, ma anche un periodo in cui si assumono nuove abitudini. Alcune di esse sono ottime da mantenere per tutto l’anno. Vediamone alcune.


Fare scorta di frutta di stagione. In estate si mangia più frutta perché è rinfrescante e mantiene idratati. Eppure mangiare frutta e verdura di stagione è importante tutto l’anno, perché in questo modo si fornisce all’organismo proprio il giusto mix di nutrienti di cui ha bisogno.


Muoversi di più. Lo spauracchio della prova costume spesso porta a fare più attività fisica, o comunque a diventare più dinamici. In inverno, con la necessità di rimanere chiusi in ufficio per tante ore, le possibilità di movimento si riducono. L’ideale potrebbe essere quello di rendersi più attivi nell’ufficio stesso, ad esempio alzandosi più spesso dalla scrivania e andando a lavoro a piedi o in bicicletta, qualora fosse possibile.


Usare creme con protezione solare. Se i raggi solari sono indubbiamente più forti nei mesi estivi, di sicuro la pelle del viso è esposta al sole anche in inverno. Per questo motivo, continuare ad utilizzare creme con un po’ di fattore di protezione anche durante i mesi freddi non può che far bene.


Indossare occhiali da sole. Usare una protezione per gli occhi anche in inverno riduce il rischio di cataratta, degenerazione maculare e neoplasie.


Mantenersi idratati. D’estate si suda di più, pertanto è indicato bere in misura maggiore. Tuttavia anche in inverno il corpo deve rimanere idratato: l’ideale è bere minimo 8 bicchieri d’acqua al giorno, numero che deve aumentare se si pratica attività sportiva.


Proteggersi contro le zanzare. Per quanto in estate sia più frequente incorrere nei morsi di zanzara, questo inconveniente può capitare anche in autunno, soprattutto durante l’alba e il tramonto in zone umide. 


Nuotare. Se in inverno non sarebbe opportuno lanciarsi in lunghe nuotate nell’Adriatico, ci si può sempre iscrivere ad una piscina vicino casa. Ma non solo nuoto: esistono anche corsi di acquabike e acquagym per i più appassionati di fitness ed esercizi di muscolazione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

7 buone abitudini estive da tenere tutto l'anno

Today è in caricamento