Mercoledì, 23 Giugno 2021
Bellezza

Arrivederci abbronzatura! I consigli per la salute della pelle dopo l'estate

Il sito 'Vanity Fair' ha fornito alcuni suggerimenti su come trattare viso e corpo al rientro dalle vacanze, quando l'abbronzatura cede il posto al pallore autunnale e necessita di particolari cure

Oltre ai ricordi di giornate spensierate, l'estate lascia dietro sé gli strascichi del sole impresso sulla pelle, con l'abbronzatura che abbandona viso e corpo per restituire il pallore della routine da città.

Partendo dalla necessità che proprio questo sia il momento in cui la pelle necessiti di nuove cure e attenzioni, Vanity Fair ha chiesto l'aiuto della dermatologa Corinna Rigoni per mettere a punto alcuni consigli da osservare per avere una pelle perfetta da rientro. 

- Check-up cutaneo. Occorre esaminare la pelle e valutare se ci sono danni legati al sole, se sono comparse nuove macchie e rughe o se appare più secca.

- Applicare una buona maschera idratante favorisce il ripristino del film idrolipidico della pelle, dà una morbidezza che si traduce in una minore comparsa di rughe e aumenta la funzione della barriera protettiva.

- Effettuare uno scrub leggero al viso (senza esagerare) per mantenere lo stesso effetto avuto in vacanza dall'acqua di mare.

- Se dopo il check-up si vedono comparire delle macchie persistenti è una buona mossa ricorrere al parere del dermatologo. "Non banalizzate le lesioni: è importante capire di cosa si tratti. A volte sono solo accumuli di melanina superficiali ma se permangono allora è meglio rivolgersi direttamente a uno specialista" dice l'esperta.

- Protezione solare anche a settembre, soprattutto se si sono avute scottature o ustioni in vacanza con un fattore non inferiore a 15. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivederci abbronzatura! I consigli per la salute della pelle dopo l'estate

Today è in caricamento