Capelli: come evitare la caduta durante il cambio di stagione

Il periodo autunnale è deleterio anche per la chioma che può subire lo stress dovuto alla carenza di vitamine e sali minerali da reintegrare con alcuni semplici ma importanti accorgimenti

Il periodo è dei più deleteri per i capelli che, dopo l'estate, si ritrovano spenti e sciupati, carenti di minerali e bisognosi di una cura rinforzante in grado di donare loro una nuova lucentezza.

Gli esperti spiegano che si possono perdere fino a cento capelli al giorno in ogni momento della vita, ma con l'avanzare dell'età i capelli tendono a diventare più sottili soprattutto nelle donne, quando l'arrivo della menopausa segna un periodo particolarmente delicato in cui un ciclo o due di integratori può rivelarsi necessario per prevenire e appianare il problema che durante l'autunno e la stagione primaverile è particolarmente amplificato.

Il miglio, ad esempio, è un alimento prezioso, ricco com'è di vitamine, calcio, potassio, fosforo, magnesio, selenio, manganese, sodio, ferro e zinco che, insieme alla vitamina A, B6, C, E, D, diventa importante per la sintesi della cheratina ed è utile a combattere la desquamazione cutanea. 

Inoltre, si dovrebbero anche evitare stress eccessivi, soprattutto quando iniziano le attività sportive e i capelli si lavano con più frequenza. Scegliere, allora, uno shampoo per lavaggi frequenti contribuirà a riequilibrare lo strato cutaneo e a favorire l'ossigenazione della pelle, ricordando che per una dose corretta di shampoo basta una noce e che non serve lavare i capelli due volte: un solo lavaggio eseguito con un massaggio lento e circolare è sufficiente. 

Dieta, cambiamenti ormonali e medicinali come gli antidepressivi possono influenzare la caduta dei capelli, per questo è importante una corretta assunzione di vitamina B e anche ridurre l'uso di piastra, tinture chimiche e prodotti aggressivi contenenti ammoniaca può servire per aiutare la chioma a tornare in salute. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Chi è Tommaso Zorzi e perché è famoso: tutto sull'influencer, dall'amore alla carriera

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 26 settembre 2020

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di martedì 22 settembre 2020: numeri e quote

  • Mascherina (di nuovo) obbligatoria all'aperto in Campania: l'ordinanza di De Luca

  • Calciomercato, le ultime notizie su trattative, acquisti e cessioni: Lazio, colpo in difesa

  • Brogli, schede occultate al seggio elettorale: arrivano i carabinieri, il presidente si dimette

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento