Domenica, 13 Giugno 2021
Bellezza

Capelli d'estate: i rimedi naturali per proteggerli dal sole

Sulla spiaggia come in piscina, anche la chioma richiede la stessa cura che di norma è prestata alla pelle e tanti sono i prodotti che riescono in quest'intento

È giusto e importante proteggere la pelle con tutte le accortezze possibili dal sole torrido di un'estate mai così infuocata, ma non dedicare la stessa cura anche ai capelli è un errore che non ci si può proprio permettere.

Per evitare che sole, cloro e salsedine rendano i capelli spenti, ruvidi e opachi, non bisogna per forza ricorrere a chissà quali prodotti costosi, perché esistono anche diversi rimedi naturali acquistabili in erboristeria e ugualmente capaci di proteggerli.

1- Olio essenziale alla calendula. Ha rinomate proprietà lenitive, emollienti e protettive, utili nel trattamento di capelli spenti e denutriti.

2- Burro di karitè. Applicato sui capelli umidi dopo averli risciacquati dal cloro e dalla salsedine in piccole quantità e lasciandolo agire almeno per 30 minuti prima dello shampoo, dona un nuovo splendore ed è particolarmente adatto in caso di punte secche.

3- Olio di Jojoba. La composizione dell’oli di jojoba è molto vicino simile a quella della pelle, per cui viene assorbita prontamente dal cuoio capelluto e contribuisce a ridurre la secchezza della cute e capelli.

4- Olio di monoi. È adatto sia per proteggere i capelli dal sole che per nutrirli. Mentre per la pelle ha un effetto abbronzante, sui capelli serve come rimedio protettivo e nutritivo e come impacco pre shampoo, rende la chioma morbida e lucente.

5- Olio di argan. Penetra e nutre le fibre dei capelli senza ungerli, con particolare riferimento al sole e al vento, oltre che ai danni causati dal cloro e dalla salsedine.

6- Miglio. Shampoo, balsami, integratori al miglio se ne vedono sia in erboristeria che al supermercato in quanto il miglio è un nutriente prezioso, che contiene i sali minerali indispensabili al benessere dei capelli, dentro e fuori.

7-  Olio di germe di grano. Un impacco del genere è perfetto dopo una giornata al mare o in piscina, mentre poche gocce di questo olio nutrono le punte dei capelli. 

8- Gel di aloe vera. Applicato prima dello shampoo come rimedio ristrutturante e curativo, va massaggiato sulla cute arrossata o irritata dal sole, traendo grande beneficio contro bruciore e prurito.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capelli d'estate: i rimedi naturali per proteggerli dal sole

Today è in caricamento