rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Bellezza

Sos makeup: i 5 errori da evitare per una base viso perfetta

Come riconoscere (ed evitare!) 5 errori che quasi tutte commettono nel trucco base per il viso

Realizzare una base viso naturale, ma allo stesso tempo uniforme e perfetta, non è così semplice come sembra: infatti, tra regole da seguire, infinite possibilità di texture e colori e un'adeguata preparazione della pelle, è facile cadere in errore. Abbiamo quindi individuato i 5 errori più comuni che si possono commettere nella realizzazione della base viso, capaci di compromettere tutta la riuscita del makeup anche con un trucco occhi e labbra perfetto.

  1. Non applicare la crema viso prima del trucco

Il primo passo per realizzare una base viso impeccabile è preparare la pelle del viso, che deve essere pulita e detersa, ma, soprattutto, ben idratata. Inoltre, indipendentemente dal proprio tipo di pelle, è bene sempre scegliere una crema idratante ma leggera, che non contenga troppe sostanze grasse che, con il passare delle ore, potrebbero riaffiorare, andando a rovinare l'effetto camouflage di correttore e fondotinta.

  1. Applicare un fondotinta troppo scuro o troppo chiaro rispetto alla propria pelle

Per una riuscita impeccabile della base viso, è molto importante anche valutare bene la tonalità del fondotinta: per capire se quello che hai scelto è della tonalità giusta rispetto alla pelle del tuo viso, applica una piccola quantità di prodotto tra la mascella e il collo. Evita assolutamente un fondotinta troppo aranciato o scuro, perché l’effetto sarebbe troppo artificiale, mentre se hai scelto un fondotinta troppo chiaro, puoi rimediare applicando un bronzer su tutto il viso per scaldare l’incarnato e scurirlo leggermente.
Per quanto riguarda l’applicazione, invece, se desideri realizzare una base viso veloce opta per un fondotinta dalla texture compatta: l’applicazione con una spugnetta consente di non sporcarsi le mani e di bilanciare meglio la quantità di fondotinta. Inoltre, è perfetto da portare con sé per ritocchi veloci o per opacizzare le zone lucide e rinfrescare la base viso in ogni momento.

  1. Scegliere una terra troppo calda

Un errore che si tende a commettere quando si ricorre alla tecnica del contouring è quello di bilanciare i volumi del viso con una terra troppo calda, che dona un effetto decisamente poco naturale: per evidenziare gli zigomi, contornare l’ovale del volto o assottigliare il naso è bene quindi  utilizzare una terra fredda o, tutt’al più, neutra e poco calda. I bronzer, aranciati e caldi, invece, vanno utilizzati per scaldare l’incarnato, applicandone un velo su tutto il viso per un effetto omogeneo e naturale.
Una buona soluzione può essere quella di ricorrere ad un prodotto con più tonalità all’interno, da miscelare o usare singolarmente, capace di adattarsi a più incarnati, perfetto per realizzare un contouring impeccabile e utile in ogni periodo dell’anno, grazie alle diverse intensità che ne consentono l’utilizzo sia in estate che in inverno.

  1. Applicare i prodotti in crema dopo quelli in polvere

Nel mondo del makeup non c'è una regola fissa per creare la base viso perfetta: esistono, infatti, diverse scuole di pensiero riguardo all’ordine e ai passi fondamentali per ottenere un trucco impeccabile.
Ma se è vero che è possibile sperimentare e divertirsi a trovare l'ordine più adatto alle nostre esigenze e necessità, è anche vero che esiste una regola che andrebbe quasi sempre rispettata: si applicano prima i prodotti in crema e poi quelli in polvere.
Questo perché i prodotti in crema vengono scaldati sul viso, fondendosi con l’incarnato, mentre quelli in polvere asciugano e fissano il prodotto: se si applicassero prima i prodotti in polvere, si otterrebbe un risultato poco omogeneo e a macchie, perché quelli in crema poi non scorrerebbe agevolmente sulla pelle, rendendo la base viso difficile da realizzare e sfumare correttamente.
In ogni caso, quando utilizzi un prodotto dalla texture cremosa, è sempre meglio tamponare prima la zona con un velo di cipria, per poi passare all’applicazione di terre, blush, bronzer e così via.

  1. Non lavare i pennelli dopo averli utilizzati

Indubbiamente, lavare i pennelli dopo ogni sessione di trucco non è né divertente né veloce, ma, in realtà, è una pratica fondamentale per un'ottima riuscita del makeup e, soprattutto, per una questione di igiene: i pennelli sporchi, infatti, sono un ricettacolo di germi e batteri, che favoriscono  la formazione di brufoli, punti neri ed altre problematiche della pelle. Inoltre, quando si applica il trucco con i pennelli, questo rimane aggrappato alle setole e si accumula nel tempo, in particolare se si utilizzano prodotti in crema: in questo modo, ogni volta che si riapplicherà il fondotinta con un pennello sporco, si trascineranno inevitabilmente sul viso anche i residui secchi delle precedenti applicazioni, che andranno ad intaccare la resa finale del trucco.
È bene quindi acquisire l'abitudine di pulire bene i pennelli per il trucco ogni volta che si utilizzano, specie quelli per la base viso, ricorrendo magari ad un detergente specifico, per una conservazione ottimale delle setole, e ad una spazzolina per pennelli, che rende la pulizia più agevole e veloce.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sos makeup: i 5 errori da evitare per una base viso perfetta

Today è in caricamento