Lunedì, 12 Aprile 2021

Ti piace il tuo profilo? Scoperti i 5 geni che determinano la forma di naso e mento

Ne definiscono dimensioni e spessore e sono stati individuati dai ricercatori dell’University College di Londra. La scoperta potrebbe aiutarci a capire cosa non funziona nelle malattie genetiche che determinano anomalie del volto

Vi piacciono il vostro naso e il vostro mento? Qualunque sia la risposta, sappiate che la colpa (o il merito!) è di 5 geni ‘scalpellini’: il gene Edar che determina la forma del mento e i geni Dchs2, Runx2, Gli3 e Pax1 che scolpiscono il naso.

La scoperta è stata pubblicata su Nature Communications dai ricercatori dell’University College di Londra, ed è nata analizzando il Dna di oltre 6.600 persone che vivono in Brasile, Colombia, Cile, Messico e Perù.


Il coordinatore dello studio, Andres Ruiz-Linares, afferma: “Si è sempre detto che la forma del naso rispecchia l’ambiente in cui l’uomo si è evoluto: ad esempio, il naso più stretto degli europei dovrebbe rappresentare un adattamento ad un clima più freddo e asciutto. La scoperta dei geni che influenzano la forma del naso ci fornisce un nuovo strumento per esaminare la questione, così come l’evoluzione della faccia in altre specie. Potrebbe anche aiutarci a capire cosa non funziona nelle malattie genetiche che determinano anomalie del volto”.

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ti piace il tuo profilo? Scoperti i 5 geni che determinano la forma di naso e mento

Today è in caricamento