Sabato, 10 Aprile 2021

Elisir di giovinezza: i 5 gesti quotidiani che combattono l'età

Ecco come rimanere in forma e affrontare con gioia il tempo che passa grazie a piccole abitudini di ogni giorno

Sbaglia chi crede di dover trovare chissà dove una miracolosa ricetta anti-age capace di fermare il tempo, reo di imprimere sul corpo i segni del suo impietoso incedere.

La soluzione, infatti, è più semplice del previsto e se accettare i cambiamenti che ogni età comporta è il primo passo per vivere in maniera più felice la quotidianità, mettere in atto alcuni accorgimenti quotidiani è la via giusta per arginare i cambiamenti che possono appesantire viso e fisico.

1- A TAVOLA CON MODERAZIONE. Occorre imparare a trasformare l'amore per la buona cucina nella capacità di scegliere i cibi e anche smettere di controllare lo specchio continuamente. Le tentazioni a cui non non si riesce a rinunciare vanno assecondate ogni tanto, seguendo il valore della moderazione, utilizzando piatti piccoli e masticando lentamente per percepire prima il senso di sazietà.

2- TRAINING QUOTIDIANO. Sono sufficienti dieci minuti di stretching ogni giorno per apportare al corpo notevoli benefici in termini di elasticità e flessibilità, soprattutto se si fa un lavoro sedentario o si è costretti a stare in piedi per lunghe ore. Sciogliere le contratture muscolari a fine giornata è importante: si parte dalle gambe e si arriva al bacino, coinvolgendo collo, braccia e spalle con allungamenti morbidi. 

3- TEMPO PER IL SILENZIO. Una vita vissuta con consapevolezza è un lifting in grado di cambiare il volto di una persona. Ridere aiuta a dimenticare le preoccupazioni e a livello fisico si fa una vera e propria ginnastica muscolare. Inoltre, trovare tempo da dedicare al silenzio interiore è un vero toccasana soprattutto se si vive circondati dalla natura che, secondo diversi studi, abbassa il livello di stress influenzando la produzione di serotonina. 

4- AUTO MASSAGGIO. Regalarsi un massaggio professionale è un piccolo lusso in grado di aiutare la salute, ma comunque si può aiutare la circolazione ogni giorno con movimenti mirati eseguiti con sostanze specifiche come il karitè, rosa mosqueta e avocado, ricchi di nutrienti e vitamine, combattono i segni del tempo e le cicatrici. Sul viso, invece, le creme vanno spalmate  accarezzando la pelle dal naso e dal centro della fronte verso l'esterno. Imparare la ginnastica facciale andrà a beneficio dell'elasticità e compattezza dell'epidermide.

5- CAMMINARE. Camminare migliora la salute cardiovascolare, aiuta la salute delle gambe e combatte i cali d'umore tanto da risultare efficace contro ansia e depressione. Dedicare due o tre ore alla settimana a uno sport stimolerà la voglia di fare e la curiosità, oltre a permettere di socializzare e conoscere persone nuove e sentirsi sempre giovani, l'unica cosa davvero importante. 

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