Domenica, 29 Novembre 2020

Limone, ingrediente di bellezza: 5 modi per utilizzarlo al meglio

Pelle luminosa, denti bianchi, unghie forti: ecco perché l'agrume giallo apporta benefici all'estetica, al sistema immunitario e all'apparato digerente

Non è solo un fresco condimento per pesce e insalate estive o un ingrediente spacciato da molti come miracoloso per perdere peso senza grossi sacrifici: il limone, l'agrume giallo tra i componenti principi della dieta mediterranea, è anche un importante alleato di bellezza che, a basso costo, garantisce il pieno di vitamina C, di calcio, di magnesio, di potassio e di tutti gli antiossidanti naturali che migliorano l’aspetto di pelle, capelli, denti e unghie. 

Ecco, allora, perché sfruttarne gli effetti benefici con alcune semplici ricette di bellezza da preparare in casa può rivelarsi un vero toccasana per la salute estetica e non solo, in grado come sono di giovare anche al sistema immunitario e alla digestione. 

- Viso più fresco e luminoso. Il succo di un limone, un vasetto di yogurt bianco e un olio essenziale come quello di lavanda diventa un ottimo detergente fatto in casa da lasciare in posa sul viso per circa 10 minuti e poi risciacquare.

- Pelle perfettamente pulita. Un cucchiaino di miele aggiunto al succo di un mezzo limone consente di eliminare le impurità del volto dopo averlo lasciato agire per circa 15 minuti.

- Labbra morbide. Poche gocce di limone sulle labbra prima di andare a dormire consentono, dopo un normale risciacquo, di risvegliarsi con labbra morbide e setose pronte ad accogliere il trucco di tutti i giorni.

- Denti più bianchi. Lasciare agire per non più di un minuto un po' di bicarbonato e succo di limone sui denti (magari con l'aiuto di un cotton-fioc) aiuta ad avere un sorriso splendente.

- Unghie più forti. Per rafforzarle e accelerarne la crescita, immergere le unghie in una soluzione di olio d’oliva e succo di limone per 10 minuti circa e poi risciacquarle bene con acqua tiepida. Il limone aiuta anche ad ammorbidire le cuticole e ad eliminare residui di smalto e aloni gialli provocati dal fumo.

Anche l'organismo, tuttavia, giova degli effetti delle sue proprietà: i limoni, infatti, sono ricchi di potassio che stimola le funzioni cerebrali e nervose e aiuta il controllo della pressione arteriosa apportando notevoli migloramenti al sistema immunitario.

Inoltre, riduce l’acidità del corpo poiché in grado di bilanciare il PH e incoraggiando il fegato a produrre la bile, un acido necessario per la digestione, riduce il bruciore di stomaco e la costipazione.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Limone, ingrediente di bellezza: 5 modi per utilizzarlo al meglio

Today è in caricamento