rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Bellezza

Scottature solari: 5 rimedi casalinghi per curarle

Per alleviare il bruciore da ustioni lievi bastano pochi ingredienti presenti abitualmente nelle nostre dispense

L’estate è la stagione del caldo, del cielo azzurro, del mare blu e… delle scottature solari. Quest'ultime sono provocate dai raggi ultravioletti del sole, che a lungo andare danneggiano la pelle, ustionandola. I sintomi non appaiono subito, ma possono ‘rivelarsi’ anche dopo cinque ore. Se non trattate tempestivamente, le ustioni da esposizione solare possono portare a vere e proprie vesciche ed escoriazioni.

Ecco alcuni metodi casalinghi per prestare un primo soccorso nel caso di scottature solari di lieve entità. Per le ustioni più gravi, è necessario recarsi il prima possibile dal medico di fiducia.

1.    Bicarbonato di sodio. Oltre ad essere utile per lavare i capelli, può essere molto rinfrescante, grazie alla sua natura alcalina. Inoltre ha proprietà antisettiche che alleviano la sensazione di prurito associata alle bruciature. L’ideale è riempire la propria vasca da bagno con dell’acqua fredda e aggiungervi una tazza di bicarbonato di sodio, da far sciogliere. A questo punto ci si può immergere nella vasca e godere di questo bagno rinfrescante per un quarto d’ora circa. Ripetere una volta al giorno. In alternativa, è possibile mescolare 4 cucchiai di bicarbonato di sodio con un po’ d’acqua, ottenendo così una pasta da applicare sulla scottatura con un batuffolo di cotone. Lasciate in posa per 10 minuti e lavate. Ripetete una o due volte al giorno fino a quando il fastidio della scottatura non sarà passato.

2.    Farina d’avena. Ha proprietà lenitive che aiutano la pelle a mantenere la sua naturale idratazione e a ridurre le irritazioni. Provate a riempire la vostra vasca da bagno con acqua fredda, aggiungendovi una tazza di farina d’avena. Immergetevi per circa mezzora e ripetete una volta al giorno.

3.    Aloe Vera. L’Aloe Vera ha eccellenti proprietà antinfiammatorie e lenitive che aiutano ad affrontare i dolorosi sintomi delle scottature solari. Acquistate del gel puro di Aloe Vera in erboristeria, e mettetelo in frigorifero per mezzora. Applicatene un leggero strato sulla scottatura, e lasciate che si asciughi da solo. Ripetete 5 o 6 volte al giorno per più giorni.

4.    Tè nero. E' ricco di antiossidanti, che sono molto benefici per curare la pelle irritata e bruciata dal sole. Il tè possiede i tannini, che aiutano a proteggere la pelle dai raggi solari UV e a ridurre le infiammazioni. Immergete due o tre bustine di tè nero in una pentola di acqua calda, e lasciate in infusione per qualche minuto. Quindi, rimuovete le bustine e fate raffreddare l’acqua. Immergetevi un panno con cui andrete a tamponare la pelle scottata. Riapplicate 3 o 4 volte al giorno per almeno un paio di giorni.

5.    Aceto di mele. Utilizzato anche nelle diete dimagranti, l'aceto di mele è un liquido fortemente astringente, che può lenire il dolore delle scottature e accelerarne il processo di guarigione. Inoltre, l’acido acetico, presente nell’aceto di sidro di mele, aiuta ad alleviare il prurito e l’infiammazione. Riempite la vasca da bagno con dell’acqua tiepida e aggiungetevi una tazza di aceto di mele. Immergetevi per circa mezzora: questo bagno andrà a riequilibrare il livello di pH della pelle ustionata, favorendo la guarigione. Ripetete una volta al giorno.
In alternativa, immergete un asciugamano in un mix di acqua e aceto di mele, e avvolgetevi la parte ustionata per una decina di minuti. Ripetete più volte al giorno per un paio di giorni. Attenzione: evitate l’uso dell’aceto di mele se le ustioni presentano anche abrasioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scottature solari: 5 rimedi casalinghi per curarle

Today è in caricamento