rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Bellezza

Hai i capelli rossi? Il rischio di cancro alla pelle è più alto, tutta colpa di un gene

Secondo una ricerca britannica, le persone con i capelli rossi hanno un gene che, con l'esposizione al sole, predispone a mutazioni genetiche

Coloro che hanno i capelli rossi e la pelle chiara e lentigginosa sono più suscettibili ai raggi solari e ai loro danni. Il motivo è genetico: il gene associato ai capelli rossi, infatti, aumenta il rischio di mutazioni, in modo paragonabile a quelle accumulate in 21 anni di esposizione al sole.

La scoperta è stata effettuata dai ricercatori del Wellcome Trust Sanger Institute e dell’Università di Leeds, in Gran Brretagna: i risultati sono stati ottenuti analizzando il Dna dei tumori della pelle di 400 pazienti, e hanno dimostrato che le cellule tumorali delle persone portatrici della variante ‘ginger’ del gene MC1R rischiano il 42% di volte in più rispetto agli altri per quel che riguarda le mutazioni genetiche legate all’esposizione solare.

Julie Sharp, ricercatrice del Cancer Research UK, commenta così la scoperta: “Questa importante ricerca spiega perché le persone con i capelli rossi devono essere molto attente nel proteggersi sotto il sole. I risultati ci dicono anche che non devono proteggersi dal sole soltanto le persone coi capelli rossi, ma anche tutti coloro che hanno la pelle chiara, o le lentiggini, i nei e che tendono a scottarsi al sole invece che abbronzarsi”. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hai i capelli rossi? Il rischio di cancro alla pelle è più alto, tutta colpa di un gene

Today è in caricamento