rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Bellezza

Quali sono i tatuaggi (in lingua) più popolari del mondo

I risultati di uno studio hanno stilato una classifica sui tatoo: dalle lingue più gettonate ai vip più influenti presi a modello, ecco i tatoo più popolari nel mondo

Quali sono i tatuaggi in lingua più popolari al mondo? A rilevarlo è uno studio realizzato dalla piattaforma di apprendimento online, Preply, che ha analizzato i dati di Google Search per individuare le tipologie più popolari di tatoo, le lingue più richieste e quali celebrità hanno la maggiore influenza in base alla domanda online.

Dalla ricerca è emerso che i nomi tatuati sono il tipo di tatuaggio più popolare con oltre 298.000 hashtag di Instagram e oltre 2,6 milioni di ricerche all'anno su Google, mentre il giapponese è la lingua più popolare con oltre 231.240 ricerche su Google all'anno, seguita dal cinese e dall'arabo. I tatuaggi in persiano hanno registrato il maggiore aumento di popolarità con un aumento della domanda del 312% anno su anno.

Per quanto riguarda i vip di fama internazionale, Ariana Grande è la celebrità più influente quando si parla di tatuaggi, con una media di 1,3 milioni di ricerche su Google all'anno. Geograficamente, poi, gli Stati Uniti sono il paese con il maggior numero di rimorsi per i tatuaggi, con oltre un milione di ricerche per rimozioni o correzioni di tatuaggi ogni anno.

I tatuaggi in lingua 

I tatuaggi in lingua includono di tutto, dalle citazioni ai testi, dai nomi alle frasi. Per indagare sulla tipologia più comune di tatuaggio in lingua, la piattaforma online per l'apprendimento delle lingue Preply ha analizzato la domanda globale per individuare i tipi più comuni di tatuaggi, le lingue di tendenza di quest'anno per i tatuaggi e le celebrità che ispirano di più la body art mondiale. A volte il messaggio può perdersi nella traduzione di tatuaggi in lingua straniera. Quindi Preply ha anche indagato su quali paesi hanno il maggior numero di ripensamenti per i tatuaggi, a causa di errori di ortografia o traduzioni sbagliate. 

I primi cinque tipi di tatuaggi in tutto il mondo sono (dal più al meno gettonato) nome, lettera, citazione, parola, testi. Nello specifico, i nomi tatuati sono la tipologia più comune con oltre 298.000 post su Instagram e 2,6 milioni di ricerche annuali su Google; le lettere tatuate seguono al secondo posto con un totale di 2,2 milioni di post su Instagram e ricerche su Google. Che vogliano ispirare o che vogliano divertire, i tatuaggi con citazioni sono il terzo tipo di tatuaggio più popolare con 87.400 post su Instagram e 896.640 ricerche annuali su Google. 

Il giapponese è la lingua straniera con il maggior numero di tatuaggi

Non ci si deve per forza limitare alla propria lingua madre quando ci si fa un tatuaggio. Molti infatti scelgono di farsi tatuare parole o frasi straniere. Alcuni preferiscono l'aspetto estetico di determinate lingue, altri apprezzano il mistero di una lingua che i loro coetanei non conoscono. Così, il giapponese è in cima alla lista delle lingue con ben 231.240 ricerche all'anno, seguito dal cinese con 184.800 ricerche. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che, nella versione scritta di queste lingue, vengono utilizzati simboli che molti potrebbero trovare esteticamente gradevoli.

L'arabo è la terza lingua più popolare per i tatuaggi, con 81.600 ricerche annuali. In fondo alla top 10 c'è l'inglese, con 9.240 ricerche. L'hindi manca di pochissimo la top 10, arrivando subito dopo l'inglese con 8.040 ricerche. Il tedesco ha perso la top 10, classificandosi al 14° posto con una richiesta annuale di sole 4.200 ricerche.  

Farsi un tatuaggio in persiano è il trend attuale

I trend dei tatuaggi variano di anno in anno. È emerso così che in cima alle lingue più popolari di quest'anno, in base alla variazione (in positivo) media della domanda di anno in anno, c'è il persiano che, in tutto il mondo e anno dopo anno, ha avuto una variazione maggiore della domanda del 312%. Il persiano è una lingua indoeuropea originaria di paesi come l'Iran e l'Afghanistan. Segue il polacco con un aumento del 200% e al terzo posto c'è il punjabi con un aumento del 129%. 

Ariana Grande è la celebrità più influente sui tatuaggi

Le celebrità possono avere una grande influenza sulle scelte dei tatuaggi delle persone, sia che si tratti di un testo di una delle loro canzoni o di una loro citazione famosa. Nel complesso, i tatuaggi di Ariana Grande sono i più ricercati online con oltre 1,3 milioni di ricerche all'anno. Si ritiene che la pop star abbia oltre 50 tatuaggi sul suo corpo che vanno dalle citazioni dei film ai soprannomi.

Le ricerche per i tatuaggi di Ariana Grande hanno raggiunto il picco nel 2019, dopo che i fan hanno rapidamente evidenziato un errore di traduzione sul suo tatuaggio in lingua giapponese, dedicato al suo album "7 rings". Infatti, sul tatuaggio è stato scritto "shichirin" che si traduce in “piccola griglia per barbecue” in giapponese. Questa dovrebbe essere una lezione sul perché è importante comprendere il significato della lingua, in alternativa si può chiedere a un madrelingua di tradurre il tatuaggio prima di farlo.

Al secondo e terzo posto ci sono Harry Styles e Justin Bieber, entrambi con oltre un milione di fan che cercano i loro tatuaggi online ogni anno. Altre celebrità inchiostrate presenti nella top 10 sono Pete Davidson, Ben Affleck e Rihanna. Tra le celebrità i tatuaggi in lingua straniera tendono a essere popolari: Angelina Jolie, Selena Gomez e Rihanna hanno tutte tatuaggi in arabo. Angeline Jolie ha anche un tatuaggio latino, insieme a David Beckham.

Gli Stati Uniti sono il Paese che si pente maggiormente dei propri tatuaggi 

Con possibili errori di ortografia e traduzioni sbagliate, i tatuaggi in lingua a volte possono portare a rimorsi. Detto questo, Preply ha analizzato la domanda di ricerca per la rimozione e la correzione di tatuaggi in ogni paese del mondo, rilevando Gli Stati Uniti sono il paese con il maggior numero di rimorsi per i tatuaggi, con oltre un milione di ricerche annuali per la rimozione di tatuaggi. Il Brasile e il Regno Unito sono tra i primi tre, rispettivamente con 275.040 e 217.200 ricerche.

Tra le città italiane, invece, è emerso che Milano è la città in cui ci si pente di più per i tatuaggi con una richiesta di rimozioni di tatuaggi pari a 6.720 ricerche all'anno. Segue Roma con 6.720 e poi Torino con 1.680 ricerche. Palermo, Bari e Catania sono in fondo alla top 10, con meno di 850 ricerche ciascuna. 

Cosa considerare quando ti farai il tuo prossimo tatuaggio in lingua 

Prima di fare un tatuaggio è bene considerare degli elementi importanti, spiegati dal tatuatore di lettere Hinin Prod. "Quando si guardano le lingue più comunemente usate nel campo dei tatuaggi di lettere, si dovrebbero conoscere il contesto sociale e le sue influenze. In città multiculturali si incontrano molte persone provenienti da Paesi e ambienti diversi. Ho molte richieste di scritte in giapponese, latino, cinese o arabo. Le vecchie rune nordiche sono popolari tra gli "appassionati d'inchiostro" e potrebbero essere trattate anch’esse come lettere" dice l'esperto: "Nonostante sia la lingua nazionale del mio paese, il tedesco non è così popolare dalla mia esperienza. Una delle lingue più popolari rimane l'inglese, probabilmente perché l'inglese suona "il più figo" e lo conoscono tutti essendo stato mediatizzato a livello internazionale per così tanti decenni. Quando si tratta delle tipologie più comuni di tatuaggi in lingua, la maggior parte dei miei clienti richiede citazioni, proverbi, battute di una canzone preferita o solo singole parole. Anche i nomi sono popolari, anche se le persone sembrano diventare sempre più caute riguardo a tali scelte. È comune vedere i genitori tatuare i nomi dei propri figli. Tuttavia, spesso i nomi sono ridotti a iniziali in modo che non rappresentino esplicitamente una persona esistente".

"Dalla mia esperienza, Internet, in particolare Instagram e Pinterest, è stato il fattore più importante a spingere le persone a farsi tatuaggi con lettere" conclude: "Tuttavia, la maggior parte dei tatuaggi trovati su queste fonti sono tatuaggi di piccole parole dalla linea sottile. I tatuaggi più grandi sono spesso ugualmente desiderati dai clienti come un detto o un messaggio. Non c'è molto spazio per la vera individualità. Internet ha mostrato la bellezza dei tatuaggi alle masse, ma ha anche ridotto l'arte in ognuno di essi. Tutto quello che posso consigliare agli altri è di scegliere saggiamente il tatuatore e lasciare che sia creativo con la tua idea. Fai le tue ricerche e cerca sempre di farti consigliare da un madrelingua sui tuoi tatuaggi in lingua".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quali sono i tatuaggi (in lingua) più popolari del mondo

Today è in caricamento