Sabato, 10 Aprile 2021

Unghie sane e forti: 5 consigli per mani impeccabili

Bastano semplici ingredienti naturali per restituire forza e bellezza ad una delle parti del corpo più esposte in ogni stagione che, al di là dell'estetica, vanno curate per ragioni di benessere e di salute

Avere cura delle proprie mani non dovrebbe essere solo un fatto estetico e opportuno sarebbe che l'attenzione per una delle parti del corpo più esposte in ogni stagione riguardasse anche gli uomini, inclini come sono ad ogni tipo di agente atmosferico che potrebbe attentare al loro benessere.

In particolare, lo stato delle unghie può essere indice di uno stile di vita poco sano, oltre che di uno stato di salute cagionevole che spesso trova la causa nella poca attenzione che si riserva loro, per esempio, quando si usa acqua troppo calda o detergenti con composizioni chimiche aggressive senza guanti o debite accortezze.

Altrettanto spesso, poi, i motivi dell'aspetto spento delle unghie sono legati ad un’alimentazione scorretta o comunque carente di alcuni principi nutritivi e proprio per rinforzare questa parte costituita in prevalenza da vari strati di cheratina, una proteina ricca di zolfo, è importante alimentarsi correttamente e assumere la cistina, un amminoacido solforato importante nella formazione della cheratina, lo zinco, che attiva la sintesi della cheratina, e le vitamina B5 e B6 che favoriscono la crescita dell’unghia.

Ecco, quindi, 5 ricette per avere unghie sempre forti e sane, da preparare utilizzando ingredienti sani e facilmente reperibili. 

- Olio d’oliva e limone. Creare una miscela con pari quantità di olio d’oliva e succo di limone nella quale si possono immergere le unghie per circa 10 minuti al giorno.

- Olio d’oliva, limone, yogurt e latte. Mescolare pari quantità di tutti gli ingredienti cos' da realizzare una crema da spalmare, massaggiare e lasciare agire sulle unghie per circa 20 minuti. Ripetere l’operazione il più possibile aiuterà ad avere unghie più robuste e resistenti.

- Olio di ricino, olio d’oliva, olio essenziale di limone. Mescolare un cucchiaio di olio di ricino, con uno di olio d’oliva e 10 gocce di olio essenziale di limone: la miscela può essere applicata con un pennellino come fosse uno smalto, anche tutti i giorni.

- Limone, uovo e avocado. Pulire un avocado e schiacciarne la polpa, unire un tuorlo e un cucchiaino di succo di limone: la crema ottenuta è molto nutriente e va spalmata e lasciata agire circa 15 minuti, magari utilizzando dei guantini, che oltre a far assorbire meglio la crema vi permettono di non sporcare in giro.

- Bicarbonato, limone e olio d’oliva è un composto che oltre a rinforzare le unghie può essere molto utile per sbiancarle, per esempio quando sono ingiallite dal fumo o macchiate dal contatto con certi tipi di verdure. Si uniscono 2 cucchiai di bicarbonato a mezzo cucchiaino di succo di limone e un cucchiaio di olio d’oliva così da massaggiarlo sulle unghie per alcuni minuti e renderle forti e pulite.

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unghie sane e forti: 5 consigli per mani impeccabili

Today è in caricamento