Giovedì, 17 Giugno 2021
Benessere

Capelli sani: i cibi giusti per una chioma luminosa

Almeno 5 sono gli alimenti da introdurre nella dieta quotidiana per rimettere in forma la chioma provata dallo stress del sole e della salsedine

L'estate è il periodo in cui il capello viene stressato di più, si sfibra e s'increspa. Alcuni alimenti però ci aiutano a mantene la chioma sana più a lungo.

Ecco una lista di cibi dai risultati infallibili:

- Vongole e ostriche. Sono ricche di zinco, importantissimo per la crescita dei capelli. Aiutano coloro che hanno una crescita lenta del capello e che soffrono di un'eccessiva perdita.

- Papaya e peperoni. Sono ricchi di vitamina C che rinforza il cuoio capelluto e stimola la produzione di collagene. L’ideale sarebbe assumere alimenti ricchi di vitamina C almeno una volta al giorno, per fare il pieno della quale si può scegliere tra agrumi, ananas, kiwi, fragole, ciliegie oppure broccoli, cavoli, cavolfiori e pomodori.

- Cereali integrali. In questi alimenti è presente la vitamina B5, fondamentale per la rigenerazione del follicolo pilifero. Se assente può causare la crescita dei capelli bianchi oppure la perdita, per cui fare incetta di cereali integrali, fegato di manzo, pollo, noci e uova è il rimedio ideale. 

- Pesce. Da scegliere quello ricco di Omega 3 e Omega 6 come sgombro, aringhe, merluzzo e salmone. Questi alimenti combattono la perdita dei capelli e aiutano la creazione della cheratina, la proteina dei capelli. Sono importanti perché rendono il capello forte e sano.

- Pollo. Indicato per il colore dei capelli, aiuta a mantenerlo lucido e brillante. Le proteine contenute nel pollo infatti, impediscono al capello di perdere colore e lo rendono allo stesso tempo più resistente.

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