Domenica, 9 Maggio 2021

Menu da spiaggia, cosa mangiare sotto l'ombrellone

L'insalata di riso è la ricetta più gettonata, ma tra i piatti preferiti anche la frittata

Menu da spiaggia

Pranzare sotto l'ombrellone è certamente un modo per evitare gli affollamenti al bar o al ristorante della spiaggia, ma anche un'ottima soluzione per mangiare sano (e risparmiare). Questa estate vede il ritorno del pranzo al sacco per gli italiani in vacanza, anche se caambiano le preferenze con una maggioranza del 29% che porta insalata di riso, pollo o mare ed appena il 6% le classiche lasagne. E' quanto emerge dall'indagine Coldiretti/Ixe' che ha tracciato la classifica dei menu da spiaggia degli italiani ai tempi del coronavirus. 

In testa alle preferenze per l'ora di pranzo sotto l'ombrellone c'è, appunto, l'insalata di riso o pollo o mare, seguita dalla semplice macedonia con il 18% e dalla caprese a base di mozzarella e pomodoro che è un must per il 16% dei cosiddetti "fagottari". Ma tra i piatti preferiti - continua la Coldiretti, come riporta l'Adnkronos - si classificano anche le ricette più radicate della tradizione popolare dalla frittata di verdure o pasta (9%), alla parmigiana (7%) fino alle polpette (4%). 

I menu preferiti in spiaggia

Secondo il sondaggio, il 29% degli italiani sotto l'ombrellone sceglie l'insalata di riso, pasta, pollo o mare; il 18% la macedonia 16%; il 9% la caprese, la frittata di verdure o pasta; l'8% la parmigiana; il 6% lasagne; il 4% polpette; il 10% altro.

L'attenzione alla dieta e alla forma fisica è diventata un obiettivo degli italiani pure nelle vacanze, anche per recuperare i chili di troppo accumulati a causa della lunga permanenza in casa imposta dal lockdown. Una "clausura" forzata che ha appesantito la bilancia di circa 2 kg a persona. 

Il cibo resta comunque un ingrediente importante della vacanza in Italia dove circa 1/3 della spesa turistica - stima la Coldiretti - viene proprio destinata alla tavola per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per cibo di strada o specialità enogastronomiche da portare in spiaggia o donare come souvenir. 

Continua a leggere su Today.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Menu da spiaggia, cosa mangiare sotto l'ombrellone

Today è in caricamento