rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Fitness

Andate in palestra e non ottenete risultati? Forse fate questi errori...

L'allenamento richiede forza di volontà, concentrazione e riposo: ecco 5 modi in cui si rischia di sabotare il proprio workout

Vi siete iscritti in palestra da mesi ma vedete scarsi risultati? Forse, non volendo, state ‘sabotando’ il vostro allenamento con delle cattive abitudini. Eccone alcune.

Sabotate il vostro allenamento quando, ad esempio, prendete scorciatoie. Siete infatti certi di dare il massimo ogni volta che vi allenate? O piuttosto vi riconoscete di più in frasi tipo “non voglio aumentare i pesi perché non voglio ingrossarmi”, “dopo devo andare a lavoro quindi non voglio stancarmi troppo” e via dicendo? Vi sono scuse disponibili in ogni forma e dimensione, ma restano scuse, che rischiano di non farvi ottenere i risultati tanto desiderati.

Un altro modo per rallentare i risultati del vostro workout è dormire troppo poco: più si è stanchi più è difficile dare il massimo ad ogni seduta di allenamento. Inoltre, se si è a pezzi, è più facile saltare la sessione in palestra.

L’allenamento diventa poco proficuo anche a fronte di una cattiva alimentazione: il corpo, infatti, ha bisogno della giusta quota di proteine e nutrienti per costruire i muscoli. È fondamentale invece tagliare quegli alimenti grassi, fritti o troppo ricchi di zuccheri che possono annullare i benefici del workout.

È inoltre importante ricordare che bisogna cambiare periodicamente esercizi e/o ripetizioni e pesi. Se l’allenamento è sempre uguale, i muscoli si adattano e reagiscono meno.

Ricordatevi, ancora, di non chiacchierare troppo durante gli allenamenti: per quanto la socializzazione sia positiva anche in palestra, può togliere concentrazione e può allungare troppo le pause tra un set di esercizi e l’altro. Se vi state allenando, mantenete come obiettivo principale i vostri traguardi: sono ciò che vi faranno essere fieri di voi stessi!
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Andate in palestra e non ottenete risultati? Forse fate questi errori...

Today è in caricamento