Tonificare, dimagrire e divertirsi in acqua: ecco i benefici dell'Acquafitness

Un allenamento che coniuga divertimento ed efficacia, ideale per chi vuole tonificare i muscoli ma anche per chi vuole dimagrire: ecco i benefici dell'Acquafitness

Foto d'archivio

Negli ultimi anni si sono sviluppate molte discipline che avvicinano il mondo del fitness “da palestra” al mondo acquatico, questa nuova pratica prende il nome di Acquafitness e comprende tantissime tipologie di allenamento. Acqua e fitness sono infatti un binomio vincente, la peculiarità di svolgere questo tipo di attività in acqua è che, sfruttando la resistenza di questo elemento, è possibile rendere gli esercizi aerobici più efficaci. Scopriamo allora tutti i vantaggi, i benefici e tutte le attività dell'Acquafitness.

Vantaggi e benefici

Un allenamento che coniuga divertimento ed efficacia, ideale per chi vuole tonificare i muscoli ma anche per chi vuole dimagrire. I vantaggi dell’allenamento in acqua sono diversi e tutti legati all’effetto benefico dell’attività aerobica combinata all’azione tonificante dell’esercizio in vasca. Il fitness in piscina, infatti, esercita un’azione più efficace, in quanto la resistenza naturale offerta dall’acqua intensifica l’impegno cardiovascolare, minimizzando al tempo stesso il rischio di traumi a carico di articolazioni e tendini. Se praticata costantemente i risultati sono concreti: è un allenamento perfetto per chi soffre di gonfiori, gambe pesanti o si propone di attenuare gli inestetismi della cellulite.

L’obiettivo della ginnastica in acqua è quello di far attività in totale sicurezza per le articolazioni, in assenza di gravità. Inoltre, tra i diversi benefici ricordiamo che in questo modo è possibile esercitare la mobilità articolare; aumentare di resistenza, forza, coordinazione; vi è un importante coinvolgimento dell’equilibrio; ha un effetto rilassante ed è un rimedio naturale a stanchezza e stress.

Quale attività praticare?

Esistono diverse tipologie di attività, ognuna adatta ad ogni singola esigenza, ai gusti e agli obiettivi prefissati, per potersi divertire e praticare l'Acquafitness. Tra queste ricordiamo:

  • Idrobike & band: un'attività che consiste nel pedalare a ritmo di musica su di una bike opportunamente pensata per le attività in acqua.

  • Acqua Swimfit: un'attività che accomuna l’acquafitness e il nuoto.

  • Acqua Cardio Tone: una tipologia di allenamento che prevede una prima fase dedicata all'attività aerobica e una seconda fase in cui il lavoro sarà dedicato alla stimolazione muscolare.

  • Acqua running: attività a medio alta intensità in cui si alternano momenti di corsa lungo tutto il perimetro della vasca sfruttando le correnti contrarie ad ogni cambio giro, a momenti statici di lavoro muscolare con o senza attrezzi.

  • Acqua Combact: allenamento che prevede movimenti di boxe e fitboxe ma immersi in piscina, l'avversario è l’acqua.

  • Acqua hit 20’/10’: attività in cui si alternano esercizi alla massima intensità per 20 secondi, a 10 secondi di recupero, per 6-8 serie.

  • Acquagym circuito hit: ideale per chi vuole aumentare la frequenza cardiaca, ogni serie deve essere eseguita alla massima velocità rispettando i vari recuperi. Ideale per chi vuole rassodare addome, braccia, gambe e glutei, è previsto l’uso di diversi attrezzi.

  • Acquapower: Un allenamento che sfrutta la potenza dell’acqua e dove vengono utilizzate attrezzature quali cavigliere, manubri,e altri ausili. Coinvolge tutta la muscolatura e migliora la funzionalità cardiorespiratoria.

  • Acqua Interval Training: attività in cui si alternano fasi aerobiche ad alta intensità con fasi dedicate al condizionamento muscolare senza l'aiuto di attrezzi.

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