Domenica, 13 Giugno 2021
Fitness

Alimentazione post allenamento: proteine o carboidrati?

L'alimentazione dopo l'allenamento è molto importante sia per la crescita che per il recupero muscolare, ma cosa bisogna mangiare per favorire questo processo?

Durante un allenamento intenso, i muscoli per lavorare al meglio utilizzano le riserve di glicogeno che hanno immagazzinato, dunque mangiare appena dopo il workout serve al corpo per recuperare nel più breve tempo possibile queste riserve, velocizzando ed ottimizzando il processo di formazione del glicogeno e delle proteine.

Ecco perché l'alimentazione dopo l'allenamento è molto importante sia per la crescita che per il recupero muscolare, ma cosa bisogna mangiare per favorire questo processo? Proteine e carboidrati sono fondamentali. Scopriamo perché.

Quando mangiare?

Secondo gli esperti, i pasti andrebbero consumati entro 45 minuti, massimo 1 ora dalla fine degli esercizi per ottenere una maggiore sintesi di glicogeno, così facendo, non solo recupereremo più in fretta, ma si massimizzeranno anche i benefici dell'allenamento.

Perché le proteine?

Come leggiamo gqitalia.it, mangiare un quantitativo adeguato di proteine dopo l'allenamento "permette all’organismo di immettere gli aminoacidi necessari alla riparazione e alla costruzione delle proteine. Inoltre favoriscono anche la crescita di nuova massa muscolare. Il consumo di proteine post workout raccomandato dai nutrizionisti va da 0.3 gr a 0.5 gr per kg di peso corporeo".

Perché i carboidrati?

"Le scorte di glicogeno vengono utilizzate per alimentare i muscoli durante l’attività fisica e consumare dei carboidrati alla fine degli esercizi permette di ricostituirle in maniera rapida. Il pasto post allenamento contenente carboidrati va consumato almeno 1,5 ore dopo la fine dell’attività fisica. Sono indicati carboidrati a rilascio lento e a basso 'indice glicemico' come la pasta integrale biologica. Le dosi consigliate di carboidrati in questi casi sono di circa 1-1,5 gr per kg di peso corporeo".

Cosa mangiare?

Ma cosa mangiare in un allenamento post workout? L'alimentazione deve sempre essere sana ed equilibrata e quindi comprendere verdure, cereali integrali, proteine (carne, pesce), grassi sani (avocado, frutta secca) e frutta di stagione. Ecco un consiglio per un ottimo spuntino: Senza uova o senza farina? Le ricette light dei buonissimi pancake proteici

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alimentazione post allenamento: proteine o carboidrati?

Today è in caricamento