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Giovedì, 6 Ottobre 2022
Fitness

Fitness per contrastare l'invecchiamento: i segreti per rimanere attivi e in salute

Fare movimento è la chiave per contrastare l'invecchiamento e le principali patologie legate a questo processo. Grazie ad una sana e regolare attività fisica, non solo migliorerai le prospettive delle tua vita, ma aggiungerai vita ed energia ai tuoi anni

L'invecchiamento è un processo naturale che provoca diversi cambiamenti a livello fisico e psicologico. Fortunatamente, però, non esistono limiti di età quando parliamo di attività fisica. Fare movimento infatti è la chiave per contrastare l'invecchiamento e le principali patologie legate a questo processo. Grazie ad una sana e regolare attività fisica, non solo migliorerai le prospettive delle tua vita, ma aggiungerai vita ed energia ai tuoi anni, perché, si sa, rimanere attivi favorisce il benessere e la salute. Ecco dunque una serie di consigli utili per mantenerti attivo con l'età.

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Un compagno di allenamento per mantenere alta la motivazione

Allenarsi con un amico può aiutare a passare il tempo e rendere l'allenamento più divertente e piacevole. Quando hai un partner al tuo fianco, lui o lei potrà spingerti quando hai voglia di mollare. I compagni di allenamento possono anche aiutare a creare una competizione amichevole, che può aumentare la tua spinta, migliorare le tue prestazioni e spingerti a provare nuovi esercizi.

Allenamento e massa muscolare

Invecchiando potresti iniziare a vedere un calo della massa muscolare. Anche questo è un processo più che naturale. Ma allenandoti, almeno due volte a settimana, e prestando particolare attenzione alla massa muscolare, puoi recuperare parte del muscolo. L'allenamento, inoltre, comporta diversi altri benefici sulla salute: può migliorare la mobilità, ridurre i problemi alle ossa e persino ridurre il rischio di infarto e ictus.

Integra il cardio nella tua vita

Potresti non avere sempre il tempo di andare in palestra. Tuttavia, ci sono semplici faccende quotidiane che puoi fare per integrare il cardio nella tua vita. Prova a salire le scale, anziché usare l'ascensore, andare in bicicletta o a piedi quando esci per delle commissioni, parcheggiare l'auto il più lontano possibile dalla meta. Questi passaggi aggiuntivi si sommano nel tempo e possono aiutarti a bruciare calorie e rimanere attivo senza nemmeno accorgertene.

Attività fisica in casa o passeggiata al parco?

Per mantenersi attivi e riscontrare i benefici dell'allenamento basta poco: puoi dedicare agli esercizi anche solo 10-15 minuti al giorno e comodamente da casa tua. Allenarsi nel seminterrato o nel soggiorno è estremamente conveniente, specialmente quando il tempo non è dei migliori e uscire sotto la pioggia e al freddo può essere controproducente, se invece - come in questo caso che è estate - vuoi godere delle belle giornate e del sole, puoi fare una passeggiata al parco, piacevole e rilassante. Inoltre, puoi utilizzare le app di allenamento su smartphone o seguire un allenamento online. Alcuni programmi di allenamento online, possono anche personalizzare esercizi per le tue esigenze e abilità e suggerire ricette sane da provare.

L'importanza dello stretching

Con l'età i muscoli iniziano a deteriorarsi. Ma lo stretching può aiutarti a rafforzare e migliorare la flessibilità. Lo stretching aumenta anche il flusso sanguigno, migliora i livelli di energia e può persino prevenire lesioni legate all'esercizio fisico.

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