Giovedì, 17 Giugno 2021
Fitness

Tonificare senza ingrossare i muscoli: quale allenamento?

Un pregiudizio di cui molte donne sono ancora oggi convinte è che fare troppo esercizio fisico possa fare ingrossare i muscoli, ma esistono dei programmi di allenamento che possono aiutarci a dimagrire e tonificare senza metter su troppa massa muscolare

Sono molte le donne che in questo periodo dell'anno dedicano maggiore tempo all'attività fisica in vista della prova costume, con le palestre che hanno finalmente riaperto al pubblico, l'allenamento all'aria aperta con le giornate sempre più belle e lunghe e i numerosi programmi online c'è davvero l’imbarazzo della scelta.

C'è però un pregiudizio di cui molte sono ancora oggi convinte: fare attenzione a fare troppo esercizio fisico per evitare che i muscoli si ingrossino troppo. Sarà vero? Esistono poi dei programmi di allenamento che possono aiutarci a dimagrire e tonificare senza ingrossare i muscoli.

L’esercizio fisico fa crescere i muscoli?

Molte donne che si approcciano all'attività fisica vorrebbero dimagrire ma non amano il tipico aspetto muscoloso di un fisico super allenato. Si pensa poi, che siano alcuni sport a favorire questo processo, in primis il sollevamento pesi e il ciclismo. In realtà, l’attività fisica isotonica come quella con i manubri rende il nostro corpo più magro e sodo, tonificando il muscolo ma non rendendolo più grosso.

Per far crescere la massa di un muscolo infatti non solo dovremmo seguire un'alimentazione altamente proteica e calorica, ma bisognerebbe anche svolgere allenamenti intensivi con pesi molto pesanti. Inoltre, il naturale processo che porta all'ipertrofia è molto più sviluppato negli uomini che nelle donne.

Diverse ricerche effettuate a riguardo hanno evidenziato che programmi di allenamento basati sull'utilizzo dei pesi hanno dato risultati analoghi sia negli uomini che nelle donne: nessuna o lieve variazione del peso corporeo complessivo, significativa diminuzione del grasso corporeo, aumento significativo della massa corporea magra e "soprattutto nei maschi (perché più predisposti all'ipertrofia), aumento della dimensione delle fibre muscolari".

Ciò significa che le donne che si allenano con i pesi possono ottenere un miglioramento della composizione corporea, ma i volumi non aumenteranno tanto quanto quelli degli uomini.

Allenamento con i pesi: i risultati sul fisico delle donne

Tonificare senza ingrossare i muscoli: quale allenamento?

Se poi cerchiamo un particolare tipo di allenamento che ci aiuti a dimagrire e tonificare ma senza metter su massa muscolare (che comunque non ci renderà più "grosse") è consigliabile svolgere esercizi a corpo libero o discipline come pilates e yoga. Anche dedicarsi ad attività aerobiche favorisce il dimagrimento, magari alternandole ad una breve sessione di ginnastica anaerobica a più ripetizioni e con brevi pause.

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