Mercoledì, 23 Giugno 2021
Fitness

In ritardo per la prova costume? Ecco i segreti e gli esercizi per tornare subito in forma

Se siete in ritardo e volete rimettervi in forma nel pochissimo tempo rimasto prima di iniziare le vacanze, ecco i consigli su come ottenere un fisico scolpito in pochissimo tempo: bastano solo un po' di impegno e costanza

L'estate è arrivata ed ecco che - se non lo avete già fatto - è arrivato il momento della prova costume. Se siete in ritardo e volete rimettervi in forma nel pochissimo tempo rimasto prima di iniziare le vacanze, ecco i consigli su come ottenere un fisico scolpito in pochissimo tempo, bastano solo un po' di impegno e di costanza. 

Dieta e esercizio fisico specifico

Oltre ad una sana alimentazione accompagnata da un adeguato deficit calorico, ovvero qualsiasi carenza nella quantità di calorie consumate rispetto alla quantità di calorie necessarie per il mantenimento del peso corporeo attuale (in poche parole devi mangiare meno di quello che bruci), se vuoi tonificare il tuo corpo in poco tempo, il consiglio è quello di dedicare i giorni della settimana a gruppi muscolari specifici. Allenando giorno per giorno parti del corpo differenti con esercizi specifici noterai i risultati in minor tempo.

Un altro suggerimento è quello di organizzare gli allenamenti in superserie. Cosa significa? Semplice: bisogna dedicarsi ad esercizi che possano mettere sotto sforzo un gruppo muscolare mentre al contempo ne si fa lavorare altri. In questo modo si accelera moltissimo il metabolismo senza allungare eccessivamente la sessione di allenamento. In poche parole, si tratta di un particolare metodo che serve ad aumentare l'intensità globale dell'allenamento. Si scelgono alcuni esercizi e si eseguono uno di seguito all'altro senza riposo, o quasi.

Più dettagliatamente, un superset (chiamato anche superserie) è una tecnica avanzata e consiste nell'eseguire 2 esercizi uno dopo l'altro facendo la pausa solo al termine del secondo esercizio, bisogna poi ripeterlo per un certo numero di serie.

Esercizi in Superset per aumentare forza e resistenza muscolare: come funziona

Inoltre, è molto importante mangiare proteine subito dopo gli esercizi oppure appena prima di cominciare l’allenamento. Fondamentale, infine, è anche il ritmo di allenamento e il riposo, quindi il recupero. Gli effetti e la buona riuscita di un allenamento dipendono anche da cosa facciamo subito dopo per recuperare. Seguire una procedura corretta ci farà infatti arrivare più in forma e motivati per le sedute successive.

Cosa fare dopo l'allenamento per recuperare? E perché è importante?

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