rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Fitness

Trx: a cosa serve, come utilizzarlo in modo corretto e i benefici

Semplice e pratico, l'allenamento in sospensione con Trx serve ad aumentare la forza, l'elasticità e la resistenza muscolare a corpo libero usando solo il peso del corpo. Ecco i benefici

L'allenamento in sospensione è una tecnica di fitness che fa parte dell'allenamento funzionale. Può essere praticato utilizzando attrezzi costituiti da cavi, staffe, maniglie e un imbraco in modo che l'atleta si alleni sfruttando il proprio peso corporeo in sospensione dinamica e completa.

Nella sua forma più semplice, l'allenamento in sospensione si riferisce ad un vasto gruppo di movimenti unici e di programmi di allenamento codificati per questa specifica attività; essi si distinguono dagli esercizi tradizionali per il fatto che sia le mani che i piedi di chi li eseguono sono sostenute da un singolo punto di ancoraggio, mentre le altre estremità del corpo sono a contatto con il suolo: di conseguenza, la percentuale desiderata di peso corporeo è caricata sulla parte del corpo che si vuole allenare.

Il punto di ancoraggio fornisce la miscela ideale di sostegno e mobilità per allenare la forza, la resistenza, la coordinazione, la flessibilità, il potenziamento e la stabilità del core in un tutt'uno attraverso un'ampia gamma di possibilità di utilizzo della resistenza.

Quando un corpo è sospeso il suo centro di gravità cerca il punto più vicino dal suolo: quando si è appesi ad un'asta con entrambe le mani, ad esempio, il nostro centro di gravità ci spinge verso il pavimento; se invece ci tenessimo con una sola mano, questo inizierebbe ad ondeggiare a ruotare e ancora una volta il centro di gravità tenderà verso il punto più basso verso il centro. Gli esercizi in sospensione utilizzano gravità e movimento per generare risposte neuromuscolari ai cambiamenti della posizione del corpo nello spazio. I movimenti che si fanno utilizzando questi principi integrano forza ed equilibrio in un unico format dinamico che stimola fortemente il sistema nervoso e massimizza i benefici con risultati più rapidi degli esercizi tradizionali.

L'allenamento in sospensione con il Trx

Nato in ambito militare, il Trx (Total Resistence Exercice) è l’allenamento tipico dei Marines americani e di molti team leader del mondo del calcio. Le sue origini risalgono agli anni '90 con le Navy Seals, le forze speciali della marina degli Usa, grazie a Randy Hedrick che, con alcune cinghie di paracadute attaccate al muro, improvvisò un attrezzo per allenarsi in mancanza di mezzi e spazi. Questo particolare tipo di allenamento è arrivato in Europa ed anche in Italia solo negli anni 2000.

Se per Trx intendiamo una forma specifica di allenamento in sospensione, è anche vero che nel gergo più comune con questo termine ci riferiamo più semplicemente all'attrezzo specifico per praticare questo tipo di allenamento. Semplice e pratico, questo strumento serve ad aumentare la forza, l'elasticità, la resistenza muscolare a corpo libero usando solo il peso del corpo come resistenza.

Benefici

I benefici del Trx sono molteplici, tra questi ricordiamo che ci aiuta a:

  • dimagrire;
  • aumentare la massa muscolare;
  • avere maggiore resistenza;
  • migliorare l'equilibrio;
  • tonificare.

Esercizi

Ecco alcuni consigli per praticare esercizi con il Trx:

  • Tricipiti: parti con il corpo inclinato in avanti, maniglie impugnate dietro la testa, avambracci paralleli e flessi verso le braccia. Tendi le braccia distendendo gli avambracci oltre il capo.
  • Cosce e glutei: metti le fasce in trazione con le braccia tese e il peso del corpo indietro. Piegati su una gamba a 90° mentre l’altra si solleva, tesa di fronte all’anca.
  • Addominali: con il corpo parallelo al suolo, i piedi nelle maniglie e in appoggio sulle mani, porta le ginocchia al petto piegando le gambe.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trx: a cosa serve, come utilizzarlo in modo corretto e i benefici

Today è in caricamento