Dimagrire velocemente con l’allenamento Tabata: il workout intenso praticato dalla cantautrice Noemi

Miglioramento della prestazione cardiovascolare e risultati efficaci per chi vuole dimagrire velocemente: ecco il Tabata training, l'allenamento protagonista della straordinaria trasformazione fisica della cantante Noemi

Che cos'è l'allenamento Tabata

Un allenamento molto particolare adatto a chiunque voglia perdere peso in modo efficace: stiamo parlando del Tabata training, il workout di successo che ha fatto molto discutere in questi ultimi mesi grazie alla smagliante e perfetta forma fisica raggiunta e mostrata agli inizi della stagione estiva dalla cantante Noemi. Ma in cosa consiste esattamente questo tipo di allenamento? Scopriamolo.

Che cos'è l'allenamento Tabata

Il Tabata training, chiamato anche Guerrilla cardio, è una forma molto intensa di allenamento cardiovascolare anaerobico che aiuta a bruciare i grassi in modo veloce e soprattutto sano, un training perfetto per dimagrire in modo sano e in tempi abbastanza rapidi. Grazie al Tabata infatti è possibile ridurre la massa grassa e preservare quella magra. Allenarsi con questo metodo è molto semplice e lo si può fare ovunque si voglia: in palestra, ma anche facendo esercizi a casa.

Si tratta sostanzialmente di un allenamento a corpo libero ma il vero segreto risiede nelle tempistiche: massima intensità nell’esecuzione degli esercizi in tempi ristretti e recupero minimo tra una serie e l’altra. In poche parole bisogna alternare 20 secondi di esercizio ad alta intensità a 10 di recupero in 8 cicli della durata complessiva di 4 minuti. Di conseguenza, se volete ottenere un buon risultato è consigliabile l'uso di un orologio o di un timer per mantenere i tempi precisi, il numero di giri e l'intensità con la quale vi dedicate al vostro allenamento.

Le origini e gli studi

Il Tabata training o Guerrilla cardio nasce originariamente come una variante estrema del High Intensity Interval Training (HIIT). Quest'ultimo è un metodo di allenamento cardiovascolare che propone il concetto di Interval training, eseguendo su una macchina aerobica una prestazione ad alta intensità (85-90% Frequenza Cardiaca massima/FCmax) per 20-30 secondi, intervallandola con fasi ad intensità moderata (50-60% FCmax) - cioè un recupero attivo - per circa 90 secondi sullo stesso macchinario, in un passaggio continuo. Questo metodo permette un costante passaggio dal metabolismo anaerobico a quello aerobico in base alla variazione dell'intensità, per consentire un regolare recupero al fine di mantenere nel tempo la prestazione anaerobica.

Il metodo Tabata training vero e proprio venne concepito nel corso di una ricerca scientifica del 1996 dal Dr. Izumi Tabata e il suo team presso il National Institute of Fitness and Sports di Tokyo. L'équipe giapponese stava analizzando dei protocolli di allenamento e il loro effetto sui sistemi energetici di alcuni atleti con l'obiettivo di trovare il modo di migliorare il condizionamento anaerobico e aerobico. Gli studiosi misero a confronto due diversi protocolli, la normale attività aerobica a frequenza costante (70% massima quantità di ossigeno/VO2max per 60 minuti) su cicloergometro, e un protocollo intermittente su cicloergometro della durata di 4 minuti che nelle fasi di picco ad alta intensità raggiungeva valori sovramassimali sul consumo di ossigeno.

Quest'ultimo protocollo sfruttava sia i meccanismi aerobici che anaerobici e prevedeva 20 secondi di prestazione ultraintensa ad intensità sovramassimali (circa 170% VO2max), alternata ad un periodo di riposo di 10 secondi, in un ciclo consecutivo ripetuto più volte la cui durata raggiungeva i 4 minuti (7-8 cicli). Il gruppo che svolgeva lo Steady state (allenamento continuo) ottenne un aumento piuttosto significativo del VO2max (10% circa) ma non aveva ottenuto alcun beneficio sul miglioramento della capacità anaerobica. Il gruppo che invece sperimentò il Tabata ottenne un incremento del 14% VO2max e un incremento del 28% della capacità anaerobica. Dunque, i ricercatori conclusero che il tradizionale Steady state training migliora la potenza aerobica ma non migliora la capacità anaerobica, mentre l'esercizio intermittente ad alta intensità - poi battezzato Tabata training - può migliorare sia il condizionamento aerobico che anaerobico in maniera significativa, probabilmente tramite l'intenso stimolo di entrambi i sistemi energetici.

I benefici

Come sostenuto da numerosi studi sul HIIT a partire dai primi anni Novanta e come evidenziato dalle più recenti ricerche scientifiche, i benefici sul miglioramento della prestazione cardiovascolare, sul dimagrimento, e sugli adattamenti fisiologici derivati da questo tipo di allenamento sono notevoli e sono stati giudicati paragonabili se non superiori alla tradizionale attività aerobica a moderata intensità e frequenza cardiaca costante. In base a questi risultati, il Tabata training è stato spesso proposto in ambito fitness come un efficace metodo per dimagrire. Inoltre, l'esercizio cardio ad alta intensità influisce in positivo sul profilo ormonale, in quanto eleva maggiormente i livelli di ormoni lipolitici quali il GH e le catecolammine (adrenalina, noradrenalina), e causa una minore elevazione dei livelli di cortisolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La prima giornata di Garko 'libero' è con Eva Grimaldi e Imma Battaglia (VIDEO)

  • Gabriel Garko rompe il silenzio dopo il coming out: "Camminerò con le mie gambe, ma non sui tacchi"

  • Gabriele Rossi scrive a Garko dopo il coming out. L'applauso dei vip, da Grimaldi a Monte

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 26 settembre 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 29 settembre 2020: numeri e quote

  • Mascherina (di nuovo) obbligatoria all'aperto in Campania: l'ordinanza di De Luca

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento